White Paper Intelligenza Artificiale

Il 16-Novembre-2020

Tecnologie e applicazioni industriali

Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie, il Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione ha deciso di realizzare – dopo “Il Software industriale 4.0” e “ROI 4.0” – un terzo White Paper dedicato alla evoluzione delle applicazioni industriali dell’intelligenza artificiale (AI). Il documento dal titolo “Intelligenza artificiale. Tecnologie e applicazioni industriali” è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e, in particolare, con gli Osservatori Artificial Intelligence e Industria 4.0..

La Digitalizzazione dei processi è diventata un fattore imprescindibile e necessario per mantenere e migliorare la competitività delle aziende produttive ed il paradigma “Industria 4.0” è il criterio portante di un’evoluzione complessiva del nostro sistema industriale.

L’intelligenza artificiale (AI) ricopre un ruolo chiave nella trasformazione digitale dell’industria manifatturiera. Oggi le aziende si trovano a dover gestire una mole crescente di dati che l’AI è in grado di elaborare ed interpretare, valutando milioni di potenziali scenari per individuare la soluzione ottimale rispetto alla funzione obiettivo, che può cambiare a seconda del contesto e dello “use-case” di applicazione. Questo concetto trova applicazione pratica in molti ambiti industriali, da design ed ingegnerizzazione, alla produzione, alla sempre più complessa gestione della supply chain.

L’idea di un libro bianco sull’AI applicata al mondo industriale nasce con lo scopo di creare un elemento di supporto agli imprenditori ed ai manager del comparto industriale  per comprendere le possibilità attuali e future che si possono indirizzare nell’ambito dei processi di fabbrica.  Il libro non vuole essere un trattato sull’AI in generale, ma vuole dare delle indicazioni pragmatiche e direttamente fruibili per fornire degli spunti di possibili adozioni operative nelle aziende industriali.

Compila il seguente form per scaricare il volume

 

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Azienda (obbligatorio)

Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
Acconsento

Verifica parola
captcha



Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra