White Paper Telecontrollo: casi pratici

Il Gruppo Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite, ha redatto il White Paper “Evoluzione, Visione e Applicazioni dell’ecosistema Telecontrollo” (scaricalo qui) che percorre le tappe principali dell’evoluzione in atto nel Telecontrollo guardando all’applicazione delle nuove frontiere tecnologiche, con i benefici e le opportunità che questo comporta.

Da sempre, nel Telecontrollo, le aziende dominano le tecnologie, cercando di tirare fuori il meglio da esse, per rendere più efficienti i servizi erogati ai clienti e ai loro utenti. Senza esperienza e competenza che stanno dietro a questo percorso evolutivo, l’adozione tout court delle tecnologie rischia di non portare i benefici attesi e può rilevarsi dannosa. Diventa quindi importante far conoscere le best-practice delle aziende, illustrando i risultati raggiunti in termini di efficienza, risparmio e affidabilità con l’utilizzo di soluzioni di Telecontrollo innovative.

Per questo motivo si è deciso di dedicare alle case history delle aziende del Gruppo un’apposita sezione di questo sito che sarà costantemente aggiornata e integrata con i principali esempi di applicazione del telecontrollo nei diversi ambiti (acqua, energia, trasporti, industria, ecc.), esempi di eccellenza dell’innovazione tecnologica del comparto.

Le best-practice sono suddivise in aree tematiche basandosi sui macro settori a cui sono destinati l’applicazione, il prodotto o il servizio presentati. Si avranno esempi applicativi legati al servizio idrico integrato e al miglior utilizzo delle risorse; alle reti energetiche e ai cambiamenti in atto a livello di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia; casi pratici illustreranno come la proliferazione dei dati e l’alto livello di connettività tra cose, persone e servizi, determinano una crescita esponenziale delle tecnologie di monitoraggio e controllo, che diventano fondamentali per la realizzazione del concetto di fabbrica del futuro.

Anche l’approccio “intelligente” alla città con l’impiego delle moderne tecnologie dell’Internet of Things e la gestione smart di traffico, rifiuti, edifici e illuminazione sarà al centro delle esperienze applicative illustrate, con un occhio anche alle nuove opportunità offerte ad esempio nel campo dei trasporti con la diffusione dei veicoli elettrici.

Per una overview sempre aggiornata delle principali use case realizzate dalle aziende del Gruppo Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite clicca sull’ambito di interesse e consulta i documenti: