Chi siamo

ANIE Automazione con le sue oltre 100 aziende associate rappresenta in Italia il punto di riferimento per le imprese fornitrici di sistemi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti.

ANIE Automazione è una delle 14 Associazioni della Federazione ANIE e rappresenta nel sistema confindustriale i settori le cui tecnologie rivestono un ruolo cruciale nella cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Le soluzioni e i prodotti hardware e software sviluppati dai Soci di ANIE Automazione rendono possibile questa trasformazione verso una produzione più flessibile, efficiente e sicura.

Dal 2022 ANIE Automazione è organizzata in 4 aree tematiche: Meccatronica e Automazione Discreta, Interconnessione e Controllo, Digitalizzazione dei Processi e dei Prodotti, Automazione di Processo.  Le 4 Aree aggregano 17 gruppi di lavoro, fornendo una maggiore coerenza alla proposta associativa e consentendo di sfruttare al meglio le sinergie che esistono tra i vari comparti rappresentati.

Nel 2021 il mercato dell’automazione industriale in Italia ha registrato un fatturato aggregato di 5,6 miliardi di euro con un incremento a valori correnti del 20,8 per cento rispetto al 2020 (+8,2 per cento nel confronto con il 2019).

ANIE Automazione è iscritta al CEMEP (European Committee of Manufactures of Electrical Machines and Power Electronics) dove partecipa attivamente il Gruppo VSD (Variable Speed Drives) .

ANIE Automazione è Founding Partner di SPS IPC Drives Italia, la fiera dell’automazione industriale che si tiene ogni anno, a maggio, a Parma.

Scarica l’Osservatorio 2021 dell’Associazione.