Tavola Rotonda Software Industriale
Il 16-Novembre-2020Digitalizzazione. Il motore di rilancio dell’Industria
La tappa di avvicinamento alla terza edizione di Forum Software Industriale in programma nel febbraio 2021, sarà quest’anno in modalità digitale. L’appuntamento con il nuovo evento promosso dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia è per il 16 novembre con la tavola rotonda virtuale dal titolo “Digitalizzazione – Il motore di rilancio dell’Industria”.
Il dibattito tra le aziende del settore sarà strutturato in tre momenti di confronto su temi verticali dedicati alle tecnologie del software industriale.
La digitalizzazione di prodotti e processi è un percorso necessario per la competitività delle imprese industriali e per migliorare la loro resilienza a fenomeni esterni. Le tecnologie innovative quali cloud, IoT, Ai e Blockchain, permettono di costruire un nuovo paradigma di azienda digitale e connessa, dove le informazioni diventano il supporto alle decisioni, così da anticipare i cambiamenti e conseguire i migliori risultati possibili, anche in caso di forti perturbazioni come quelle che stiamo affrontando oggi.
Il software industriale è quindi la tecnologia abilitante che supporta le aziende in questo percorso permettendo l’interconnessione di tutte le tecnologie 4.0. La trasformazione digitale introduce però nuovi rischi Cyber legati alla connettività diffusa con cui non ci eravamo mai confrontati in passato e che devono essere gestiti come parte integrante della trasformazione stessa.
Durante la Tavola Rotonda sarà presentato il nuovo White Paper “Intelligenza artificiale. Tecnologie e applicazioni industriali” redatto dal Gruppo Software Industriale in collaborazione con gli Osservatori Artificial Intelligence e Industria 4.0 del Politecnico di Milano. L’idea di un libro bianco sull’AI applicata al mondo industriale nasce con lo scopo di creare un elemento di supporto agli imprenditori ed ai manager del comparto industriale per comprendere le possibilità attuali e future che si possono indirizzare nell’ambito dei processi di fabbrica.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma della tavola rotonda e sulle modalità di registrazione all’evento sono disponibili sul sito https://forumsoftwareindustriale.it/