Servitizzazione industriale: la nuova frontiera del valore aggiunto – Atti convegno
Dal trasferimento di un bene o di un prodotto alla fornitura del suo servizio: parliamo di “servitizzazione”
Grande interesse da parte del numeroso pubblico presente in sala per un tema in forte accelerazione, complesso, ma anche attrattivo per il mercato: parliamo di servitizzazione e, in particolare, del convegno “Servitizzazione industriale: la nuova frontiera del valore aggiunto” svoltosi lo scorso 22 novembre a Bologna.
In apertura lavori, il saluto del Presidente di Federmacchine, Bruno Bettelli. A seguire, gli interventi di Gian Paolo Crasta, Direttore Esecutivo di Ucima e di Antonio Parodi, Consigliere di ANIE Automazione con delega ai nuovi modelli di business, che ha introdotto il tema della giornata. Si sono poi alternati sul podio i rappresentanti di OEM, end users ed esperti di economia e finanza che hanno illustrato, anche attraverso esperienze concrete, come intraprendere un percorso di esplorazione delle potenzialità offerte dalla servitizzazione e su come estrarre valore aggiunto nel settore del Machinery (scarica le presentazioni). I presenti hanno avuto quindi l’opportunità di acquisire nuove conoscenze e approfondire opportunità e sfide legate all’introduzione di questo nuovo modello di business.
Antonio Parodi, Consigliere di ANIE Automazione : “La fusione tra mondo fisico e mondo digitale – la digitalizzazione – si affaccia con profonda pervasività anche nel mondo manifatturiero. E‘ questo connubio che apre lo spazio all’innovazione e costituisce un vantaggio competitivo per l’intera filiera della manifattura nel prossimo decennio, esaltando le prestazioni della tecnologia e trasformando i modelli di scambio del valore, dalla creazione di un bene o di un prodotto, alla generazione del suo servizio.”