PlugFest OPC UA: buona la prima

Il 22-Aprile-2024

Le soluzioni implementate hanno dimostrato potenzialità e vantaggi dello standard di comunicazione OPC UA

Nato da un’idea del Gruppo OPC UA, il PlugFest svoltosi venerdì 19 aprile, ha visto la partecipazione di una decina di aziende associate che hanno sperimentato soluzioni per il monitoraggio energetico e per il controllo di macchine per plastica e packaging. Obiettivo della giornata: dimostrare le potenzialità e i vantaggi dello standard di comunicazione OPC UA.

Le soluzioni implementate hanno dimostrato concretamente come lo standard OPC UA consenta l’interoperabilità tra piattaforme di automazione di produttori diversi e come unità di automazione industriale differenti possano cooperare in modo efficiente e sinergico attraverso l’utilizzo di uno standard aperto.

Tecnici provenienti da diverse aziende, anche concorrenti, si sono uniti per condividere le conoscenze e collaborare a progetti comuni: questa esperienza ha dimostrato quanto sia prezioso lo spirito associativo e la collaborazione nel mondo della tecnologia per l’innovazione. Una riuscitissima occasione di networking tecnologico e umano, per mettere in pratica e diffondere lo standard OPC UA.

L’evento si è svolto in coordinamento con OPC Foundation .

Un grazie a B&R Industrial Automation che ha ospitato il Plug Fest nel suo Lab di Cesate e a tutti i partecipanti.