Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione

Il 28-Maggio-2019

Presentato dal Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna, in occasione dell’evento “Il futuro dell’industria? Qui e ora. Tecnologie e competenze per la manifattura italiana” svoltosi nella mattinata odierna all’interno della fiera SPS IPC Drives Italia (Parma, 28-30 maggio 2019), il nuovo Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2019, che contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione sull’andamento economico del comparto di competenza, sulle misure che potrebbero supportare la crescita del manifatturiero e sull’influenza che avranno le tecnologie emergenti nell’industria.

Il documento, redatto da ANIE Automazione, comprende anche un corposo inserto con i dati del settore che traccia un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2018 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2019.

Quest’anno il Focus dell’Osservatorio è dedicato a «Tecnologie emergenti nell’industria: intelligenza artificiale, blockchain e 5G». Il 2019 è un anno vivace sotto il profilo tecnologico. Se da un lato assistiamo al consolidamento di alcuni trend, dall’altro possiamo già vedere qualcosa di totalmente inedito. Come la tecnologia di comunicazione mobile di quinta generazione, che promette di rivoluzionare industria e business. Il 5G darà una spinta enorme all’automazione degli impianti industriali 4.0 e fungerà da abilitatore di altre tecnologie come i trasporti a guida autonoma o la robotica avanzata.

L’intelligenza artificiale continua la sua avanzata verso il controllo dell’ufficio, della produzione, dell’auto e della casa. È opinione diffusa che l’IA si rivolgerà sempre più ad applicazioni industriali e di business, con particolare riguardo verso la robotica: l’ipotesi, qui, resta quella di affiancare tecnici umani e robot sfruttando le eccellenze di entrambi.

Altro trend è la blockchain, che molti ancora associano al solo tema delle criptovalute, ma che sta già invadendo altri settori, da chi opera nel comparto dei trasferimenti di denaro alla cybersecurity, dai trasporti fino al car sharing e al supply chain management.

Da queste considerazioni nasce l’idea di dedicare il focus tecnologico del presente Osservatorio a queste tre tecnologie emergenti destinate a rivoluzionare i processi industriali, evidenziando in maniera dedicata e sintetica gli aspetti salienti che riguardano le caratteristiche e le logiche di funzionamento, gli ambiti applicativi industriali, la diffusione attuale e potenziale, la geopolitica e la strategia nazionale per il loro sviluppo.

Compila il seguente form per scaricare il volume

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Azienda (obbligatorio)

Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
Acconsento

Verifica parola
captcha



Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra