Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione

Il 22-Maggio-2018

Presentato dal Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna, in occasione dell’evento “Automazione industriale innovativa per vocazione: le sfide del futuro per uomo e tecnologia” svoltosi nella mattinata odierna all’interno della fiera SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio 2018), il nuovo Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2018 contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione sull’andamento economico del comparto di competenza, la formazione 4.0 e le iniziative per implementare la digitalizzazione del Paese.

Il documento, redatto da ANIE Automazione, comprende anche un corposo inserto con i dati del settore che traccia un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2017 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2018.

Quest’anno il Focus dell’Osservatorio è dedicato alla Formazione 4.0. La quarta rivoluzione digitale sta introducendo trasformazioni radicali, anche culturali, nel mercato del lavoro e necessita di percorsi formativi virtuosi capaci di dar vita ad adeguate competenze per evitare che si creino dei freni ad attuarle, soprattutto per le PMI. Oggi la domanda di lavoro si sta trasformando a grande velocità e le abilità richieste sono sempre più articolate e complesse. Da qui la necessità di diffondere a tutti i livelli una cultura più aperta e competente nel digitale e nel sapere scientifico, di potenziare la formazione specialistica e tecnica, e di rafforzare le soft skill (creatività, managerialità, capacità di risolvere problemi in contesti tecnologicamente complessi). L’obiettivo che ci si pone, anche con gli strumenti messi a disposizione dal Piano Impresa 4.0 è di massimizzare le nuove opportunità lavorative legate alla quarta rivoluzione industriale, sviluppando nuove competenze digitali.

Scarica il documento.