La Task Force Acqua tra i protagonisti di “Acqua 2.0 Il Sistema idrico: attenzione all’ambiente, sviluppo tecnologico, progettualità”
Il 05-Dicembre-2017L’innovazione tecnologica delle aziende ANIE al servizio dell’efficienza del sistema idrico.
Le azioni e le scelte dei soggetti, pubblici e privati, che operano nell’ambito del sistema idrico italiano non possono più prescindere dal tema della sostenibilità ambientale. Depurazione industriale e civile, abbattimento degli inquinanti, monitoraggio della situazione delle acque, attenzione alle perdite, misurazione delle portate e deli usi: anche sul piano degli investimenti in nuove tecnologie è urgente arrivare a un’ottimizzazione dei processi sull’intera filiera che abbia come principale obiettivo un maggior rispetto della risorsa e dell’ambiente naturale a fronte di un miglior servizio per i cittadini.
Questi i temi al centro dell’evento organizzato da Energia Media “Acqua 2.0 Il Sistema idrico: attenzione all’ambiente, sviluppo tecnologico, progettualità” in programma il 5 dicembre p.v. alle ore 9.30 a Milano presso la sede della Regione Lombardia in via Taramelli, 12.
In apertura dell’evento ci sarà un intervento a cura di Raffaele Di Stefano in rappresentanza della Task Force Acqua di ANIE (consulta il programma). La Task Force ha l’obiettivo di sostenere attivamente l’incremento di efficienza del sistema idrico integrato e di condividere con il Ministero e le Regioni, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico, con i gestori del servizio idrico integrato e con le Autorità d’Ambito, il patrimonio di conoscenze e di esperienza acquisito in particolare sul tema dell’innovazione tecnologica nel settore idrico.
Un uso adeguato e diffuso dei sistemi di smart metering e di telecontrollo dei processi di gestione dei servizi idrici, infatti, è in grado di garantire da una parte la capacità di corretta misurazione e risparmio della risorsa idrica ed energetica ed il raggiungimento degli obiettivi di tutela ambientale imposti dalla normativa europea e dall’altra il ritorno economico per i gestori e per gli utenti attraverso l’abbattimento dei costi.
Per la registrazione all’evento clicca qui.