La Meccatronica spiegata dalle aziende: presente e futuro della progettazione di macchine
Il 11-Dicembre-2012Le aziende del Gruppo Meccatronica di AssoAutomazione/ANIE incontrano gli studenti del Politecnico
Martedì 11 dicembre 2012 si è tenuto presso il Politecnico di Milano un seminario formativo dal titolo “LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE”, organizzato dal Gruppo Meccatronica di AssoAutomazione/ANIE in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Sei aziende del Gruppo Meccatronica hanno spiegato alla platea di studenti dei Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Meccanica e dell’Automazione il percorso della progettazione meccatronica, mostrando così con concretezza alcuni concetti teorici.
L’evento si è aperto con gli interventi dei Professori del Politecnico Castelli Dezza e Rocco, che insieme all’Ing. Vecchio – Segretario Associazione AssoAutomazione/ANIE – hanno introdotto il tema Meccatronica e fornito un quadro generale del comparto.
A seguire si sono tenuti i sei interventi aziendali, che hanno approfondito il tema della progettazione meccatronica esaminandone le varie fasi che la compongono.
Gli interventi, scaricabili nella colonna di destra, sono stati i seguenti:
• Siemens – Supporto meccatronico alla progettazione di macchine: dall’esigenza del costruttore al prototipo virtuale
• Bosch Rexroth – Progettazione meccanica: dalla scelta dei componenti di base alla realizzazione del sistema cartesiano completo
• Schneider Electric – Implementazione di un sistema di moduli lineari: dimensionamento dei motori, definizione dei profili e mappatura software del movimento
• SEW Eurodrive – Case History: dimensionamento e interazione tra diversi componenti meccatronici nella realizzazione di una AGV (veicolo a guida automatica)
• Heidenhain Italiana – Misura e scelta dei feedback motori per controllo di posizione e velocità
• LAPP Italia – Il cablaggio nella progettazione meccatronica
Ha chiuso il seminario l’Ing. Vincenzo Cerciello dell’azienda Nordmeccanica, che con il suo intervento ha mostrato un caso concreto di come prototipizzazione, problematiche meccaniche, elettroniche e software si integrano e si completano nella realizzazione di una macchina.