La Meccatronica spiegata dalle aziende: presente e futuro della progettazione di macchine
Il 04-Dicembre-2014Atti della giornata formativa svoltasi presso l’Università degli Studi di Udine il 4 dicembre 2014
Illustrare ai numerosi studenti intervenuti, attraverso una serie di interventi realizzati dai produttori di componenti meccatronici, gli aspetti prevalenti della progettazione di una macchina, parte di un impianto di produzione industriale. Questo l’obiettivo della sessione formativa rivolta alla progettazione meccatronica delle macchine industriali organizzata da il Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e dall’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica, e svoltasi presso la sede dell’Ateneo il 4 dicembre scorso.
Si tratta della terza tappa del seminario itinerante ideato dal gruppo che si propone di coinvolgere diverse realtà universitarie sul territorio italiano particolarmente indirizzate al tema della meccatronica.
L’approccio è operativo e concreto legandosi alle esigenze reali del committente, il produttore della macchina, e dell’utilizzatore finale che vedono con interesse le argomentazioni prettamente tecnologiche ma hanno anche delle esigenze economiche e pratiche da tenere in considerazione. A completare il quadro degli interventi, la testimonianza diretta di un costruttore di macchine.
Gli atti del seminario sono consultabili cliccando sul menù a lato.