Industry 4.0 Summit. Tra i relatori il Presidente Andrea Bianchi
Il 23-Marzo-2023L’era dell’Industria 5.0 è già iniziata e vedrà una manifattura sempre più umano-centrica, sostenibile e resiliente. Il 23 marzo a partire dalle ore 09:00 torna l’appuntamento con Industry 4.0 360 Summit, evento digital organizzato da Innovation Post, Industry4Business e Internet4Things, tutte testate parte del Network Digital 360.
I più grandi esperti sul tema faranno il punto sui nuovi imperativi dell’industria manifatturiera e su come sfruttare tecnologie evolute per riprogettare processi e prodotti, raggiungendo inediti livelli di flessibilità, sicurezza e sostenibilità.
A conclusione dell’evento la sessione “Finanziare l’innovazione – Le evoluzioni del Piano Transizione 4.0 e le politiche di supporto all’industria”. Al tavolo, moderato da Franco Canna, ci saranno Marco Calabrò, rappresentante del Ministero delle Imprese e del made in Italy, il nostro Presidente Andrea Bianchi, Patrick Beriotto di Warrant Hub e Piergiorgio Zuffi di Innova Finance, esperti in materia di finanza dell’innovazione.
Se le imprese stanno acquisendo la consapevolezza sulla necessità di investire in nuove tecnologie per abilitare processi all’insegna della trasformazione digitale e sostenibile, è indispensabile sostenere questi sforzi con incentivi mirati. Il piano Transizione 4.0 è ancora lo strumento di riferimento, ma dal 2023 la sua “forza” appare limitata da una significativa riduzione delle aliquote. Il Governo sta lavorando a una revisione del piano orientato alla sostenibilità.
Il Presidente Bianchi, nel suo intervento, farà il punto sulla situazione e su come Anie, partecipando ai tavoli di lavoro in seno a Confindustria, stia dando il suo contributo al dibattito con il Governo. Bianchi illustrerà come la digitalizzazione possa supportare l’industria nel raggiungere gli obiettivi della sostenibilità nelle sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economico-finanziaria.
Infine, il Presidente affronterà il tema dello shortage di componenti elettronici che permane anche nel 2023 e del suo impatto sul mercato dell’automazione.
Programma e registrazione disponibili sul sito di manifestazione.