Il Presidente Bianchi a Industry 4.0 360 Summit

Il 20-Marzo-2025

Torna l’appuntamento con Industry 4.0 360 Summit, evento organizzato da Innovation Post, ZeroUno e ESG360, tutte testate parte del Network Digital 360. Il convegno che si terrà in presenza il 20 marzo a partire dalle ore 09:30 presso MADE Competence Center (Via Durando, 10 – Milano), sarà dedicato a Industria 5.0 e la manifattura del futuro: sfide e opportunità nell’era delle Twin Transitions.

L’evento si propone di analizzare le sfide e le opportunità che l’industria manifatturiera si trova ad affrontare nell’era della Twin Transition, la transizione gemella, digitale e green. Attraverso un approccio multidisciplinare saranno esplorati i megatrend geopolitici ed economici e approfondite le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e 5.0, dall’AI alla robotica passando per l’IoT e la cybersecurity. Saranno illustrate le opportunità offerte dal piano Transizione 5.0 e saranno analizzati sia lo sviluppo dei modelli di business sia l’importanza cruciale dell’evoluzione delle competenze.

A fronte dell’importanza delle tematiche affrontate, ANIE Automazione ha concesso il proprio patrocinio all’evento.

Inoltre, il Presidente Andrea Bianchi sarà tra i protagonisti della sessione Resilienza, sostenibilità e innovazione: le sfide dell’Industria nell’era della complessità. Moderata da Franco Canna, Direttore Innovation Post, e da Mauro Bellini, Direttore ESG360, la sessione esplorerà le complesse interazioni tra industria, economia e fattori geopolitici, analizzando l’impatto delle crisi e tensioni internazionali e delle politiche neo-protezionistiche. Verranno inoltre approfonditi i temi della sicurezza energetica, con un focus sulla transizione green e il futuro del Green Deal. Si parlerà infine dell’importanza della resilienza e delle politiche di gestione del rischio a livello macroeconomico e di impresa per affrontare con successo le incertezze del panorama globale.

Programma e registrazione sul sito di manifestazione.