Gruppo Meccatronica
Automazione Integrata – Numero di marzo 2022 “La nuova era dei cobot”
La robotica collaborativa sta iniziando a permeare tutti i settori del tessuto industriale italiano. Cosa cambia, però, con la loro introduzione in fabbrica? E quali sono i tipi di interazione tra robot e uomo, nonché i vantaggi, le normative in materia di sicurezza e i trend tecnologici in via di affermazione in questo ambito?
InMotion – Numero di aprile 2022 “Automazione su misura”
Il mercato del packaging richiede una sempre maggiore varietà di prodotto, lotti di dimensioni sempre più piccoli e una riduzione dei costi di produzione; sul piano industriale, ciò si declina in una maggiore flessibilità operativa di linee, impianti e macchine. Al fornitore viene chiesta un’offerta completa e scalabile, con differenti livelli di soluzioni in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti e di permettere di realizzare impianti personalizzati.
InMotion – Numero di maggio 2022 “La macchina impara dai propri errori”
L’approccio meccatronico rimane la ricetta vincente per l’evoluzione del concetto di automazione. È alla base della progettazione e dello sviluppo delle macchine automatiche e delle tecnologie in grado di mettere operatori e office in grado di interagire con le macchine e la produzione in modo più efficace, rendendo l’intero processo più performante. Parliamo del cosiddetto machine learning, supportato da tecnologie quali la realtà aumentata, i dispositivi portatili e l’analisi/raccolta dati.
Automazione Integrata – Numero di luglio 2022 “Sensori smart per l’automotive efficiente”, in collaborazione con il Gruppo Sistemi di visione
L’industria automobilistica è fra i settori che maggiormente sentono la pressione di particolari richieste qualitative e tempistiche ristrette. Come fare per rendere i processi più efficienti e sostenibili? Un valido aiuto proviene dalla sensoristica smart e dai sistemi di visione.
Automazione Industriale – Numero di luglio 2022 “Il motion control nell’impresa data-driven”
Intervista a Sabina Cristini, Presidente Gruppo Meccatronica.
InMotion – Numero di settembre 2022 “La visione artificiale nell’industria medicale e farmaceutica”
Le tecnologie di imaging sono la soluzione migliore per ispezioni accurate, veloci e affidabili nell’industria farmaceutica e negli ambiti medicale e biomedicale. Un sistema di visione efficiente e versatile richiede un’ottica adeguata, combinata a una corretta illuminazione, una telecamera appropriata e un software di imaging performante.
InMotion – Numero di ottobre 2022 “Tre cose da sapere sul Reinforcement Learning”
Il Reinforcement Learning sta assumendo un ruolo sempre più importante per risolvere problemi decisionali complessi. Ma non tutti ne conoscono ancora le potenzialità. Il miglior modo per approcciare questa tecnologia è comprendere di cosa si tratta, quale sono le condizioni in cui può essere utilizzato e, infine, qual è il flusso di lavoro da seguire.