Gruppo Meccatronica

InMotion – Numero di maggio 2023 “La Cyber Security in applicazioni di automazione industriale”

Oggi molti sistemi OT, progettati e implementati a suo tempo, non sono attrezzati per resistere agli attacchi informatici. Come possono essere resi più sicuri? Tra le diverse vie che possono essere seguite vi è lo standard IEC 62443, che può portare al miglioramento della sicurezza, alla conformità normativa, all’aumento della produttività e delle opportunità di business oltre alla maggiore trasparenza per i clienti finali del mondo industriale.

InMotion – Numero di giugno/luglio 2023 “L’evoluzione dei paradigmi produttivi per il mondo del packaging”

Le tecnologie digitali spingono l’industria del packaging verso un nuovo orizzonte. Stampa digitale, Digital Twin e AI, tecnologie in rapida ascesa, portano la precisione, la velocità, la riduzione degli errori e degli sprechi a un livello superiore. Il risultato? Miglioramento della qualità del prodotto e aumento dell’efficienza produttiva. La tecnologia digitale agevola anche la personalizzazione degli imballi, sempre più richiesta dagli operatori del settore.

InMotion – Numero di settembre 2023 “Manutenzione da remoto e know-how per una produzione efficiente”

Per le aziende manifatturiere che operano a livello internazionale, è fondamentale che l’accesso per la manutenzione da remoto di macchinari e impianti sia sicuro e controllato. Questo può essere ottenuto con l’implementazione di un’architettura di rete adattata alle esigenze OT e la suddivisione dell’infrastruttura in zone protette.

InMotion – Numero di dicembre 2023 “Sistemi di misura evoluti per la manutenzione predittiva”

Gli encoder hanno un ruolo importante in un’ottica di manutenzione predittiva. Questi strumenti di misura, sempre più evoluti, consentono il monitoraggio continuo dello stato e la segnalazione dei problemi al sistema di supervisione dell’impianto. L’operatore, tramite PC e un software di analisi, può comunicare con l’encoder per stabilire la causa del guasto segnalato e mettere in atto gli interventi più idonei.