Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite

Antonio De Bellis

Presidente
Antonio De BellisABB spa – Electrification

 

 

Al Gruppo Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite aderiscono le principali e più qualificate aziende impegnate nella realizzazione di sistemi di telecontrollo e automazione di reti di pubblica utilità principalmente nei seguenti settori: Acqua, Energia, Ambiente, Industria & Commercio, Trasporti, Città.

Nel 2020 il Gruppo ha cambiato la sua denominazione per meglio rappresentare l’evoluzione in atto nel Telecontrollo che, pur mantenendo il suo DNA, nella sua evoluzione diviene un ecosistema complesso dove insistono peculiarità applicative con specifiche esperienze, dove le tecnologie e le componenti tecniche si arricchiscono di variegate e complementari competenze e la digitalizzazione diviene un fattore abilitante, su cui costituire e sviluppare questo ecosistema.

All’interno del Gruppo sono operative due Task Force, una dedicata all’Acqua e una all’Energia, orientate ad un confronto aperto con tutti gli stakeholder coinvolti.

Il Gruppo presidia i temi di mercato propri del settore. In particolare monitora l’andamento del mercato nazionale relativo alle soluzioni di telecontrollo nelle diverse aree applicative.

Il Gruppo organizza negli anni dispari il Forum Telecontrollo, la mostra convegno di riferimento per l’intero comparto.  Numerose sono le occasioni per promuovere le tecnologie delle aziende associate e per fornire formazione e informazione sulle tematiche più attuali del comparto in concomitanza di fiere, convegni e giornate di studio.

Le aziende hanno voluto creare uno specifico marchio che rappresenta il loro impegno a sostegno della competitività e dell’ammodernamento sostenibile del Paese.

 

Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite contatta la Segreteria, se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.