Telematica applicata a Traffico e Trasporti
La missione del Gruppo è orientata allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza dei sistemi, delle tecnologie e dei dispositivi applicabili al controllo ed alla sicurezza del traffico stradale e dei trasporti passeggeri e merci. Il contesto è quindi quello della comunità intelligente all’interno del quale la mobilità riveste un ruolo assolutamente centrale. Qualità e Sostenibilità sono tra i principali obiettivi delle aziende associate.
I cosiddetti sistemi di trasporto intelligenti (ITS) possono essere identificati nelle seguenti categorie:
- monitoraggio del traffico;
- video-sorveglianza dei nodi critici;
- rilevazione automatica delle infrazioni;
- regolazione semaforica;
- controllo di accesso ai centri urbani;
- pagamento elettronico di pedaggio sosta e parcheggio;
- strumenti di informazione sul traffico (es. pannelli a messaggio variabile).
Sul versante del trasporto pubblico le aziende del Gruppo forniscono soluzioni per il controllo delle flotte di autobus, per l’automazione della circolazione di tram e metropolitane, per l’informazione al pubblico e per la sicurezza in fermata ed in viaggio.
Il Gruppo è anche impegnato a a stimolare il dialogo tra Sistema Impresa e Istituzioni Pubbliche che spesso sono i principali committenti dei sistemi ITS. Il Gruppo dialoga anche con altre Associazioni di Categoria (ASSTRA, Federmobilità).
Importante anche il monitoraggio degli aspetti tecnico-normativi (UNI e CEI) e regolamentari.
Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo Telematica applicata a traffico e trasporti contatta la Segreteria, se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.