Forum Telecontrollo 2015, Milano al centro dell’innovazione

Il 30-Settembre-2015

Il Forum Telecontrollo si conferma la manifestazione di riferimento del settore che continua a dimostrarsi pieno di vitalità e innovazione, rappresentando un’eccellenza a livello mondiale

Oltre 760 professionisti hanno partecipato alla quattordicesima edizione del Forum Telecontrollo, evento organizzato da ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. 67 le memorie presentate il 29 e 30 settembre negli spazi dell’Hangar Bicocca, simbolo della storia industriale milanese, di innovazione e riqualificazione degli spazi.

Apertura lavori

Sul palcoscenico del Forum Telecontrollo abbiamo potuto ascoltare le più innovative soluzioni per la supervisione, il controllo e l’automazione delle reti, delle città e dell’industria seguite da 764 visitatori, un numero che segna un +12% rispetto alla scorsa edizione. Non siamo solo di fronte a una vision tecnologica di ampio respiro ma anche a una realtà applicativa italiana che rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. “Questa edizione del Forum Telecontrollo”, dichiara Giuliano Busetto, Presidente ANIE Automazione “ha segnato un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del settore che continua a dimostrarsi pieno di vitalità e innovazione e capace di generare interesse nella Smart Community di città, industria e reti a cui ormai è indissolubilmente connesso”. Il Forum è stata un’occasione privilegiata di confronto tra i maggiori player nazionali e internazionali che hanno dibattuto di uso efficiente e sostenibile delle risorse, sicurezza delle informazioni, ottimizzazione delle prestazioni e dei servizi, innovazione tecnologica, reti, industrie e città intelligenti. Stiamo parlando di settori tecnologici particolarmente dinamici nel panorama industriale italiano e che, oltre a essere determinanti per il PIL e l’occupazione, contribuiscono a creare un modello virtuoso di sostenibilità ambientale e sociale. Le tecnologie più innovative dell’automazione, dell’elettronica, della meccatronica e del telecontrollo industriale si integrano qui con la tradizione e la qualità italiana per dare vita ad una nuova rivoluzione industriale, quella dell’Internet delle cose e dei servizi, verso scenari sempre più efficienti, flessibili e smart. In un anno importante come questo, Milano diventa capitale non solo della moda e del food, ma anche del made in Italy tecnologico.

L’edizione 2015 è stata caratterizzata dalle iniziative di incoming organizzate dall’area Internazionalizzazione di Federazione ANIE e da ICE, agenzia per l’internazionalizzazione del Made in Italy, che ha ospitato a Milano rappresentanti delle Utility dei settori energia e acqua provenienti da Albania, Bosnia, Croazia, Malta, Marocco, Montenegro e Serbia. Si è voluto inserire l’incoming nella cornice del Forum Telecontrollo per agevolare i contatti fra le imprese italiane e gli operatori esteri attivi in settori chiave come quelli delle infrastrutture. “Tengo in particolar modo a sottolineare il successo dell’iniziativa legata all’incoming delle Utility straniere” sostiene Antonio De Bellis, Presidente Gruppo Telecontrollo. “Credo che con questo approccio potremo dare un serio contributo alla diffusione del know-how italiano anche fuori dai nostri confini e fare una preziosa operazione di internazionalizzazione delle nostre aziende sia nel settore elettrico sia nel settore idrico”.

Per ulteriori approfondimenti: Comunicato stampa

www.forumtelecontrollo.it