Forum Meccatronica, grande successo nel distretto toscano
Il 08-Novembre-2019Oltre 500 operatori del settore hanno partecipato alla sesta edizione della manifestazione
Si è svolta martedì 5 novembre a Firenze la sesta edizione di Forum Meccatronica, l’appuntamento annuale e itinerante con gli attori della filiera dell’automazione industriale. Dopo le tappe in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Piemonte, è stato scelto il distretto industriale toscano. Uno dei più interessanti, con una spiccata specializzazione produttiva e una naturale vocazione tecnologica e innovativa.
La mostra-convegno, ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, ha accolto oltre 500 visitatori e prendendo spunto dall’incremento del mercato della digitalizzazione industriale, ha puntato l’attenzione sulla maturità digitale e sui nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana. La giornata è stata l’occasione per incontrare i fornitori di tecnologie 4.0, Università e Associazioni, che possono fornire le competenze necessarie e accompagnare anche le realtà meno strutturate nei primi passi verso la digitalizzazione.
“L’elevata adesione registrata al Forum – ha commentato Sabina Cristini, Presidente del WG Meccatronica di ANIE Automazione – dimostra il notevole interesse verso i temi trattati, perché la sfida che deve affrontare il comparto manifatturiero italiano è quella di mantenere la propria competitività nel contesto globale. In una situazione di mercato caratterizzata da incertezza e volatilità, risulta sicuramente strategico il consolidamento della leadership delle nostre aziende nei diversi settori tecnologici grazie a una continua innovazione.”
Durante la giornata i visitatori hanno partecipato alle sessioni convegnistiche relative agli aspetti innovativi in ambito Progettazione, Produzione e Prestazioni. Per ciascuna categoria il Comitato Scientifico ha attribuito un Award alla migliore memoria. Sono state premiate: per la sessione Progettazione “SPE: Single Pair Ethernet, la nuova innovazione per Industrial Ethernet” di Harting, per la sessione Produzione “Internet dei sensori: la tecnologia IO-Link come tramite per incrementare l’intelligenza degli impianti e la loro connessione al cloud” di Pepperl+Fuchs e per la sessione Prestazioni quella di di Analog Devices dal titolo “Condition Based Monitoring requires New Sensing Technologies”.
Al Forum sono stati presentati in anteprima i risultati emersi dalla Mappatura delle competenze Meccatroniche in Italia dedicata quest’anno al distretto industriale toscano (disponibile online sul sito www.forumeccatronica.i) . L’indagine, svolta dal Politecnico di Milano e promossa da Messe Frankfurt Italia e ANIE Automazione, ha lo scopo di mappare le competenze e le tecnologie nei principali distretti produttivi e viene svolta annualmente nel territorio che ospita la manifestazione.
L’appuntamento per la settima edizione del Forum è per il 2020 a Bari.