Forum Meccatronica 2018. La V edizione si terrà a Torino
Il 26-Settembre-2018L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze
L’Italia manifatturiera è riuscita a mantenere la seconda posizione a livello europeo e la sesta a livello mondiale per valore generato, rimanendo tra i settori più in salute della nostra economia, nonostante la crisi decennale che ha ridisegnato gli scenari economici globali. Gli investimenti per l’innovazione e per la competitività nel comparto della meccanica strumentale, innescati dal Piano Calenda, hanno portato nuova linfa alla filiera industriale e ai comparti tecnologici che hanno come mercato finale l’Industria 4.0.L’industria rappresenta, dunque, il motore pulsante di un’economia florida e sul suo futuro gioca un ruolo preponderante l’innovazione digitale secondo il modello 4.0 che, abilitato dall’impiego di tecnologie innovative e dallo sviluppo delle nuove competenze digitali, si traduce in maggiore efficienza, maggiore competitività e maggiore interconnessione all’interno della fabbrica e lungo la filiera produttiva.
In questo contesto si rinnova l’appuntamento con la quinta edizione del Forum Meccatronica dal titolo “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze”, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia che si svolgerà il 26 settembre 2018 presso il CNH Industrial Village di Torino.
I più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano presenteranno, anche attraverso casi applicativi, degli approfondimenti su differenti aspetti tecnologici quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede. La partecipazione al Forum Meccatronica è, quindi, un’occasione per aggiornarsi professionalmente su temi di forte attualità che rappresentano dei fattori competitivi per gli OEM, System Integrator e End-User, sia di piccole che di grandi dimensioni.
La partecipazione all’evento è gratuita. E’ possibile seguire gli aggiornamenti e registrarsi online su www.forumeccatronica.it