Dopo il successo della prima edizione, torna Forum Software Industriale

Il 06-Febbraio-2020

L’evento vuole offrire la visione dei fornitori sul futuro delle applicazioni software per l’industria italiana attraverso un ricco programma convegnistico.

Dopo il successo ottenuto a febbraio con la presenza di oltre 800 operatori del settore, torna nel 2020 l’appuntamento con il Forum Software Industriale, mostra-convegno ideata dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione e realizzata con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia.

La seconda edizione della manifestazione dal titolo “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0” si terrà a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci il 6 febbraio 2020.

L’evento vuole offrire la visione dei fornitori sul futuro delle applicazioni software per l’industria italiana attraverso un ricco programma convegnistico. Due sono i fattori significativi della transizione in corso nel settore manifatturiero. Da un lato la necessità di innovare processi produttivi e prodotti grazie alle tecnologie digitali per rimanere competitivi a livello globale. Dall’altro lato, il comparto industriale italiano è caratterizzato da aziende di dimensioni medio-piccole che determinano una caratterizzazione locale dei concetti di Industria 4.0. Si va quindi oltre i presupposti alla base del paradigma 4.0 e si trovano soluzioni software adeguate alla nostra realtà specifica. In tale contesto la collaborazione tra fornitore e utilizzatore di soluzioni tecnologiche ricopre un ruolo sempre più strategico.

Le sessioni convegnistiche saranno dedicate allo Smart manufacturing inteso principalmente come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES; a Virtual Manufacturing e Smart Product con la presentazione di casi pratici volti a far comprendere come le nuove tecnologie stiano trasformando il modo di progettare e di gestire i processi produttivi di un’azienda; e Industrial Cyber Security, un tema trasversale di notevole interesse e di grande attualità.

Nell’area espositiva poi sarà favorito il confronto diretto con gli operatori.

L’evento è a partecipazione gratuita. Per ulteriori informazioni consulta il sito https://forumsoftwareindustriale.it/