Decima tappa del seminario di progettazione meccatronica

Il 16-Maggio-2022

Si svolgerà il 16 maggio alle ore 13.30 a Parma il seminario itinerante “La Meccatronica spiegata dalle aziende: presente e futuro della progettazione di macchine” ideato dalle aziende del gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e ormai giunto alla decima edizione. La tappa di quest’anno è rivolta agli studenti dei corsi di ingegneria dell’Università di Parma e del SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (che seguiranno i lavori da remoto).

Un’applicazione meccatronica è il risultato della sinergia tra diverse discipline tecnologiche dove sistemi meccanici, sistemi elettrici, sistemi elettronici e tecnologia informatica interagiscono a favore dell’aumento dell’efficienza produttiva. Non sempre in fase progettuale questa convergenza di obiettivi viene rispettata e una delle difficoltà che si riscontrano è proprio quella di valorizzare l’interdisciplinarietà caratteristica della meccatronica.

Il seminario declina questo concetto generale in una serie di interventi realizzati dai produttori di componenti meccatronici, ovvero coloro che sviluppano le soluzioni tecnologiche di base, con l’obiettivo di illustrare agli studenti gli aspetti prevalenti della progettazione di una macchina, parte di un impianto di produzione industriale. L’approccio è operativo e concreto legandosi alle esigenze reali del committente, il produttore della macchina, e dell’utilizzatore finale che vedono con interesse le argomentazioni prettamente tecnologiche, ma hanno anche delle esigenze economiche e pratiche da tenere in considerazione. A completare il quadro degli interventi vi sarà la testimonianza diretta di EMS Group, gruppo nato dalla fusione di cinque aziende leader nei settori movimentazione, pallettizzazione e stoccaggio di merci e materiali.

Consulta il programma.