Carta dei Servizi
Al fine di formalizzare e chiarire tali livelli di impegno, gli aderenti ad AssoAutomazione hanno messo in atto un sistema di classificazione delle offerte
L’evoluzione delle architetture di automazione (intelligenza distribuita, base dati ripartita, nuove tecnologie di comunicazione, approccio a oggetti) comporta una complessità crescente nelle soluzioni da adottare. Pertanto diventa indispensabile accompagnare le offerte di prodotti, soluzioni e sistemi di automazione con un adeguato livello di know-how.
Parallelamente, gli utilizzatori di sistemi e di soluzioni di automazione rifocalizzano le loro attività sul proprio core business. Il mercato si aspetta oggi dai fornitori dei reali impegni in termini di servizio relativamente ai prodotti, sistemi e soluzioni proposte, dal momento in cui vengono ideati e progettati, successivamente messi in opera, e fino a coprire tutta la durata del loro ciclo di vita.
Per rispondere a queste nuove aspettative e per adattarsi al meglio a ciascun progetto, i fornitori propongono diversi livelli di impegno attraverso le loro offerte.
Al fine di formalizzare e chiarire tali livelli di impegno, gli aderenti ad AssoAutomazione hanno messo in atto un sistema di classificazione delle offerte: la Carta dei Servizi.
La Carta dei Servizi è stata definita collegialmente dai membri di AssoAutomazione e comprende i principali fornitori nazionali e internazionali di Controllo e Automazione.
Concepita specificamente per il mercato italiano, tale Carta è analoga alle iniziative intraprese in altri paesi europei.