ANIE Automazione rinnova la partecipazione a IoThings Week

Il 27-Maggio-2021

Il contributo dei nostri esperti nelle sessioni dedicate a Smart Factory, Cybersecurity e Telecontrollo

IOTHINGS WEEK, la manifestazione organizzata da Innovability, ritorna dal 17 al 27 maggio con decine di eventi in live streaming, speaker nazionali ed internazionali, dedicati a chi sta progettando il futuro utilizzando tecnologie IoT, Edge, 5G, AR/VR, AI, Data Analytics e altre ancora.

ANIE Automazione rinnova la partnership con IoThings, non solo patrocinando l’evento, ma partecipando direttamente con i suoi esperti alle sessioni dedicate a Cybersecurity, Smart Factory e Telecontrollo per dare un contributo in termini di esperienze e utilizzo di nuove tecnologie alla trasformazione digitale dell’industria.

In un mondo sempre più iperconnesso la Cybersecurity è certamente tra i pilastri di ogni corretta strategia industriale. Davide Pala e Mario Testino, esperti del WG Software Industriale,  faranno il punto su come la crescente interconnessione di macchine e impianti, l’impiego di tecnologie IT in fabbrica e i nuovi scenari delineati dalla pandemia abbiano aumentato l’esposizione al rischio delle imprese. “Cybersecurity IT e OT per le industrie di processo all’epoca della pandemia: nuove sfide e vecchi paradigmi” è il titolo del loro intervento in programma il 19 maggio alle ore 16.30 nella sessione “Cyber IoT: Network and Data Protection”.

Tra le criticità che la digitalizzazione rende evidenti va annoverata anche la tendenza a confondere le tecnologie con i paradigmi operativi: purtroppo solo una parte delle aziende oggi ha capito che i nuovi paradigmi operativi, ed in particolare Industria 4.0, sono diventati un riferimento strategico e non tattico. F. M. Marchetti, Vice Presidente per la digitalizzazione di ANIE Automazione e Presidente WG Software Industriale, illustrerà vantaggi e rischi di un percorso che pervade tutte le funzioni aziendali, ed in alcuni casi, arriva ad impattare anche il modello di business complessivo. Lo speech dal titolo “Transizione 4.0 ed Industrial Digital Tranformation –  vantaggi e rischi di un percorso necessario per l’industria italiana.” si terrà il 20 maggio alle ore 14.00 sessione “Industry 4.0, smart factory & Digital Twins”.

Dalla fabbrica alle reti di pubblica utilità, la pandemia ha messo in evidenza la necessità di garantire la continuità di esercizio, gestendo il servizio in sicurezza attraverso il digitale. Si focalizzerà sul servizio idrico la testimonianza di Donato Pasquale, componente della Task Force Acqua del WG Telecontrollo nel suo intervento “La trasformazione del servizio Idrico in servizio Idrico Digitale” in programma il 27 maggio alle ore 11.00 nella sessione “Internet of water”. Nell’idrico la qualità dei dati raccolti dai sensori in campo ha bisogno di sistemi informatizzati automatici per produrre indicazioni che permettano di gestire a distanza ed in sicurezza le infrastrutture individuando i problemi sul nascere ed evitando sprechi e malfunzionamenti. L’evoluzione del Telecontrollo consente oggi, non solo di trasferire dati e informazioni, ma di creare le basi per efficientare l’intero servizio idrico.

Tieniti aggiornato sul programma e registrati gratuitamente https://www.iothingsweek.com/programma-2021/