ANIE Automazione a SPS Italia: scopri progetti e iniziative in primo piano
Dal 28-Maggio-2024 Al 30-Maggio-2024ANIE Automazione partecipa alla fiera per l'industria intelligente, digitale e sostenibile, che si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio.
L’appuntamento annuale per conoscere nuovi trend e confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale è a Parma alla fiera SPS Italia (28-30 maggio) dove ANIE Automazione, partner storico della manifestazione, sarà presente con uno stand istituzionale nel District 4.0 (Pad. 4 stand B010) e con diverse iniziative e novità.
Il primo appuntamento sarà con i dati del comparto: nel convegno di apertura “Verso l’Industria 5.0: la manifattura italiana e la sfida delle transizioni digitale e green” del 28 maggio alle ore 10.00 (Arena Industry), il Presidente di ANIE Automazione, Andrea Bianchi, illustrerà il nuovo Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2024, il documento redatto dall’associazione che comprende un corposo inserto con i dati del settore tracciando un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2023 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2024. L’approfondimento di questa edizione è dedicato al Metaverso industriale che riproduce e simula macchine, fabbriche, città, reti di trasporto e altri sistemi altamente complessi.
Obiettivo primario dell’associazione è quello di diffondere cultura nel settore, fornendo conoscenze e informazioni rilevanti ai suoi membri e agli interessati. La fiera diventa quindi un’importante opportunità per mettere in mostra le innovazioni, condividere conoscenze e creare connessioni nel mercato.
L’appuntamento per scoprire progetti e iniziative in primo piano dell’associazione è alle ore 15 del 29 maggio nell’Arena Tech del Pad. 7 con l’evento: “ANIE Automazione per transizione 5.0. Tecnologie per l’efficienza e la sicurezza di processi, prodotti e reti.” (consulta il programma) durante il quale:
- Sarà presentato il Vademecum Transizione 5.0 realizzato dall’Associazione sulle componenti di apporto delle tecnologie immateriali e materiali per il raggiungimento delle soglie di riduzione dei consumi richieste per accedere alle maggiorazioni di incentivo. Al centro dell’approfondimento a cura di Fabio Massimo Marchetti, Vicepresidente di ANIE Automazione e Presidente Area Digitalizzazione dei prodotti e dei processi, anche un’analisi dello stato attuale del piano Transizione 5.0, delle sue prospettive e delle sfide da affrontare.
- Ampio spazio sarà dato quindi alla presentazione della nuova Guida dell’Area Interconnessione e Controllo: Marco Svara, Presidente dell’Area, illustrerà i contenuti del documento che sarà focalizzato sulle novità tecnologiche sviluppate negli ultimi anni, trasversali ai vari gruppi dell’area (5G, Networking Industriale, OPC UA, PLC-I\O, RFID, Wireless Industriale) e declinato per Tecnologie e Applicazioni.
- Sempre in tema di promozione delle tecnologie, ANIE Automazione presenterà i suoi prossimi Forum organizzati in collaborazione con Messe Frankfurt: saranno illustrati format e protagonisti di Forum Industria Digitale, la mostra-convegno nata dall’aggregazione di Forum Software Industriale e Forum Meccatronica, e della quarta edizione dell’Italian Machine Vision Forum.
Un altro importante progetto che si rinnova anche per questa edizione di SPS Italia riguarda la collaborazione tra il Gruppo OPC UA di ANIE e la OPC UA Foundation per implementare la conoscenza delle potenzialità dello standard di comunicazione. A tal fine una rosa di esperti delle aziende associate ad ANIE Automazione si alternerà allo stand della Fondazione collaborando con i tecnici tedeschi nell’illustrare ai visitatori le demo presenti.
Vi aspettiamo a Parma allo stand B010 del Pad. 4!