ANIE Automazione a Manufacturing Security Summit
Il 07-Ottobre-2021Le principali Associazioni del mondo industriale e manifatturiero si confrontano sulle strategie necessarie per proteggere la produzione industriale italiana
La rapida digitalizzazione dei processi che ha caratterizzato i mesi della pandemia sta accelerando anche la crescita dell’Industria 4.0. I dati generati da macchinari ed impianti sono sempre più necessari anche a fini gestionali, e l’integrazione e l’utilizzo crescente di tecnologie comuni con i sistemi di Information Technology aziendale rischiano di rendere potenzialmente più esposte alle minacce informatiche le industrie manifatturiere e di processo.
L’attualità del tema e la necessità di adottare opportune strategie di cyber security nel mondo industriale hanno spinto l’Associazione ad aderire all’invito di Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, a partecipare al primo Manufacturing Security Summit. L’evento che ha l’obiettivo di mettere a fattor comune competenze ed esperienze delle principali associazioni del mondo industriale e che vedrà la partecipazione anche di Anipla, AUSED e CRIT, si svolgerà in streaming il prossimo 7 ottobre alle ore 10.00.
Enzo Maria Tieghi, esponente del Comitato Scientifico di Clusit e referente per OT/IIoT Security, guiderà il dibattito sugli impatti che il rischio informatico in fabbrica può avere sulla continuità operativa della produzione, su Safety e Sostenibilità, anche in riferimento a quanto accaduto nel corso della pandemia. Interverranno:
- Fabio Massimo Marchetti, Vice Presidente ANIE Automazione con delega alla digitalizzazione, che ci farà scoprire quali sono le principali sfide e attenzioni che devono affrontare le imprese industriali per l’OT security;
- Andrea Provini, Presidente Aused;
- Andrea Boraschi, Presidente ANIPLA.
Parteciperà inoltre alla Tavola Rotonda il prof. Mirco Marchetti dell’Università di Modena/Reggio per illustrare il progetto “I4S Industria4.0 Security”, finanziato da Regione Emilia Romagna.
Manufacturing Security Summit 2021 si svolge nel contesto del Mese Europeo per la Sicurezza Informatica – ECSM (European Cyber Security Month), campagna dell’Unione Europea che prevede risorse ed eventi per fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica.
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione da effettuare qui entro il 5 ottobre e consente di acquisire 3 crediti CPE (Continuing Professional Education) .
Leggi il comunicato stampa.