Al SAVE di Verona torna l’appuntamento con il convegno di ANIE Automazione

Il 19-Ottobre-2023

La sostenibilità al centro dell’evento in programma il 19 ottobre alle 10.00

Il cambiamento climatico è un problema reale e concreto. Contrastare questo fenomeno è un’esigenza che richiede l’impegno su più fronti: tra questi, quello delle industrie, chiamate a ridurre il proprio impatto ambientale. L’automazione industriale può essere una risorsa molto preziosa non solo per aumentare la competitività delle aziende in mercati complessi, ma anche per raggiungere nuovi traguardi in termini di sostenibilità, rendendo meno impattanti i cicli produttivi.

I sistemi di controllo automatizzati consentono, infatti, di monitorare e gestire in modo puntuale l’intero processo produttivo, riducendo al minimo gli scarti e l’utilizzo eccessivo di energia e materie prime, oltre a permettere di raccogliere dati in tempo reale sull’uso delle risorse e sull’impatto ambientale, fondamentali per identificare aree di miglioramento e implementare strategie di ottimizzazione.

Il convegno “Sostenibilità dei processi industriali: soluzioni di automazione e controllo” (consulta il programma), organizzato dai Gruppi HMI-IPC-SCADA e PLC-I/O di ANIE Automazione, intende mettere in evidenza il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità derivanti dall’implementazione di soluzioni per l’automazione e il controllo nei processi industriali, attraverso la presentazione di casi applicativi in svariati contesti.

L’evento si terrà il 19 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Salieri all’interno della manifestazione Save 2023 – Mostra Convegno Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma a Verona il 18 e 19 ottobre 2023.

Registrazione gratuita qui