A Forum Industria Digitale il connubio tra meccatronica e software

Forum Industria Digitale, l’evento promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, ha fatto il suo debutto a Cremona l’8 novembre con venti aziende espositrici e 250 partecipanti.

Un appuntamento che rappresenta l’evoluzione di due storici forum, quello della meccatronica e del software industriale, nel segno di una profonda integrazione tra i due ambiti con opportunità imperdibili per le imprese: sostenibilità, maggiore flessibilità, sicurezza, riduzione del time-to-market, ottimizzazione dei cicli produttivi attraverso l’utilizzo dei dati.

La sinergia tra software industriale e meccatronica ha dato vita ad un Forum allineato con le esigenze di conoscenza delle imprese industriali. La giornata è stata ricca di sessioni incentrate sui vantaggi importanti garantiti da un approccio meccatronico e multidisciplinare supportati dalla potenza del software.  Le innovazioni tecnologiche presentate agevolano il  percorso di digitalizzazione, assicurando flessibilità e quindi maggior competitività in un contesto di mercato in continuo cambiamento.

Forum Industria Digitale Award

Sono stati tre i premi conferiti al termine dell’evento, secondo i voti espressi dal pubblico. Il riconoscimento per la miglior relazione è stato assegnato a Sew-Eurodrive per il contributo dal titolo “Sensori e servizi. Semplice, efficiente e predittiva: la diagnostica da remoto è smart”. Eletto vincitore nella categoria “sostenibilità” Techsol. Ad aggiudicarsi il premio innovazione Rockwell Automation.

Disponibili sul sito gli atti del convegno

  • Apertura lavori
  • Premio Miglior relazione
  • Premio Innovazione
  • Premio Sostenibilità