Appuntamento a SPS Italia con un calendario ricco di eventi e nuovi progetti
Dal 23-Maggio-2023 Al 25-Maggio-2023Anie Automazione partecipa alla fiera per l'industria intelligente, digitale e sostenibile, che si terrà a Parma dal 23 al 25 maggio.
L’appuntamento annuale per conoscere nuovi trend e confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale è a Parma alla fiera SPS Italia (23-25 maggio) dove Anie Automazione, partner storico della manifestazione, sarà presente con uno stand istituzionale nel District 4.0 (Pad. 4 stand B009) e con diverse iniziative e novità.
Il primo appuntamento sarà con i dati del comparto: nella tradizionale tavola rotonda di apertura il 23 maggio alle ore 10.00 (Green Arena – Pad. 4), il Presidente di Anie Automazione, Andrea Bianchi, illustrerà il nuovo Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2023, il documento, redatto dall’associazione, che comprende un corposo inserto con i dati del settore tracciando un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2022 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2023. L’approfondimento di questa edizione è dedicato al nuovo modello d’impresa definito Industria 5.0.
Obiettivo dell’associazione è di portare all’attenzione del mercato le innovazioni tecnologiche di un settore così vitale come quello industriale e la fiera rappresenta la giusta vetrina per promuoverle.
Sarà quindi presentato a SPS il Manifesto Digitale di Anie Automazione, uno strumento di rappresentazione sintetica di tutte le competenze, le tecnologie e le soluzioni digitali offerte dai propri soci al fine di rendere chiara ed evidente l’anima digitale esistente nella proposta complessiva delle Imprese associate e lo sforzo intrapreso nel percorso verso l’«Industria Digitale». L’appuntamento è alle ore 16 del 23 maggio nella Yellow Arena del Pad. 7.
Sempre il 23 maggio ma alle 15.30 nella Green Arena del Pad. 4 il Gruppo 5G sarà poi tra i protagonisti della tavola rotonda “Tra il 5G e la manifattura un matrimonio d’amore (e convenienza)” con un keynote speech introduttivo.
Con la digitalizzazione la quantità e la varietà dei dati che possono essere raccolti dai dispositivi IoT sono enormi. Il dato non ha valore in senso assoluto, ma ne acquista nel momento in cui viene contestualizzato ed analizzato. “Industria 4.0: abbiamo i dati e ora? Guida pratica all’utilizzo” è il nuovo libro bianco realizzato dal Gruppo Software Industriale per aiutare le imprese ad utilizzare i dati in modo efficace ottenendo così un forte vantaggio competitivo sul mercato. Il volume sarà presentato e distribuito in fiera il 24 maggio alle ore 16.00 nella Yellow Arena del Pad. 7.
Un altro importante progetto che avrà il suo momento culminante in fiera riguarda la collaborazione tra il Gruppo OPC UA di Anie Automazione e la OPC UA Foundation. Nata proprio nel corso dell’edizione 2022 di SPS, la collaborazione si è concretizzata in questi mesi dando vita ad un progetto volto ad implementare la conoscenza delle potenzialità dello standard di comunicazione. A tal fine una rosa di esperti delle aziende associate ad Anie Automazione si alternerà allo stand della Fondazione (adiacente a quello di Anie) collaborando con i tecnici tedeschi nell’illustrare ai visitatori le demo presenti. Demo e casi applicativi di importanti end users saranno anche i protagonisti del convegno che i due team propongono il 24 maggio alle 14.15 nella Red Arena del Pad. 8.
Sempre in tema di promozione delle tecnologie, Anie Automazione presenta in fiera i suoi prossimi Forum organizzati in collaborazione con Messe Frankfurt. Il 25 maggio alle 10.00 nella Blue Arena del Pad. 8 saranno illustrati format e protagonisti della nuova mostra-convegno nata dall’aggregazione di Forum Software Industriale e Forum Meccatronica, manifestazioni che nelle ultime edizioni hanno registrato un avvicinamento delle tematiche affrontate, e della seconda edizione dell’Italian Machine Vision Forum.