Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione

Il 24-Maggio-2022

Il documento offre una panoramica sui dati del settore dell’automazione industriale relativi al 2021 e un approfondimento dedicato al passaggio dal concetto di Prodotto a quello di Servizio. La pubblicazione è stata arricchita con “Chiacchiere d’automazione”, una serie di podcast con protagonisti il Presidente e i Vice Presidenti di ANIE Automazione.

L’Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione, è il volume realizzato da ANIE Automazione e presentato durante la tavola rotonda di apertura di SPS Italia 2022 (Parma, 24-26 maggio). Il documento comprende un corposo inserto con i dati del settore che traccia un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2021 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2022.

“Il contesto attuale, incerto e molto fluido, è caratterizzato da incrementi di prezzi significativi – mai registrati nel recente passato – delle materie prime e delle fonti energetiche, dalla carenza di componenti elettronici, così vitali per il nostro settore, dalla vicinanza di un conflitto bellico che impatta sugli elementi che abbiamo menzionato – afferma Fabrizio Scovenna, Presidente di ANIE Automazione.

“L’Automazione è, ancora una volta, una valida compagna per aiutare le nostre aziende e quelle dei nostri clienti a competere in questi scenari. – prosegue Scovenna – Abbiamo le tecnologie che consentono, con la trasformazione digitale, di efficientare le soluzioni energetiche, di consumare meno materie prime, di pianificare meglio gli approvvigionamenti, di inserirsi in nuove filiere internazionali, di essere più competitivi anche in questo storico momento economico. L’Osservatorio, nel suo focus, si occupa proprio di un aspetto molto strategico della trasformazione digitale: il passaggio dal concetto di Prodotto a quello di Servizio.”

La service transformation o servitizzazione (servitization) è un processo che segna il passaggio dalla pura vendita di un prodotto secondo le tradizionali logiche transazionali, alla vendita di una soluzione che di fatto dà vita a una relazione prolungata nel tempo tra cliente e fornitore. Questo è un elemento chiave, che ogni azienda deve essere in grado di implementare, essendo il cardine per realizzare dei nuovi modelli digitali di business, che vanno oltre la semplice modernizzazione del parco macchine o della connessione delle stesse, andando a completare la missione della digitalizzazione.

Quest’anno l’Osservatorio è arricchito da contenuti audio denominati “Chiacchiere d’automazione”, una serie di podcast in cui il Presidente e i Vice Presidenti di ANIE Automazione parlano di mercato, tecnologie, innovazione e sostenibilità, mettendo in luce benefici e opportunità legate alla digitalizzazione. Abbiamo voluto sfruttare professionalità ed esperienza di chi opera quotidianamente nel settore per offrirvi una panoramica a 360 gradi dell’automazione industriale, di processo e delle reti.

E’ possibile ascoltare gli episodi sul sito dell’Associazione e sulle principali piattaforme di hosting podcast.

Per scaricare gratuitamente l’Osservatorio compila il form.


Compila il seguente form e riceverai una mail con il link per scaricare il volume

    Nome (obbligatorio)

    Cognome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Azienda (obbligatorio)

    Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
    Acconsento

    Verifica parola
    captcha



    Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra