SAVE 2021: convegno in presenza sullo standard di comunicazione OPC UA
Il 28-Ottobre-2021La connettività e la comunicazione all’interno del processo produttivo rientrano tra i pilastri di Industria 4.0. Le fabbriche sono sempre più digitalizzate e interconnesse, un requisito necessario per rimanere competitivi sul mercato. Ciò comporta una crescente attenzione al potenziamento delle tecnologie che abilitano e semplificano la connettività nel settore manifatturiero, la centralizzazione dei dati prodotti in formati differenti e la loro interpretazione.
Open Platform Communications Unified Architecture (OPC UA) è uno standard industriale che consente lo scambio di dati tra controllori logici programmabili, interfacce uomo-macchina, server, client e altri macchinari. Ha un ampio range di implementazioni in numerosi linguaggi differenti e si rivela una scelta ideale in contesti in cui operano macchine o sistemi diversi. Il suo data model permette agli utenti l’accesso a tutte le funzioni di parametrizzazione, informazioni su diagnostica e operatività e il supporto alla comunicazione aperta tipica di Industria 4.0 e IoT.
Il convegno organizzato da ANIE Automazione durante Save 2021 – Mostra Convegno Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma a Verona il 27 e 28 ottobre 2021 – intende mettere in evidenza i benefici derivanti dall’implementazione dello standard OPC UA con particolare riguardo alle sue applicazioni nell’Industrial IoT. Consulta il programma.
L’evento, dal titolo “Lo standard di comunicazione OPC UA e le sue applicazioni nell’Industrial IoT” si svolgerà nella mattinata del 28 ottobre in Sala Salieri, Centro Congressi Palaexpo Veronafiere. La partecipazione è gratuita, per registrarti clicca qui.
Per accedere alla mostra-convegno è necessario indossare la mascherina, essere muniti di Green Pass e biglietto di registrazione all’evento. All’ingresso verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea (“Protocollo per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione“) .