5G e OPC UA per l’industria di domani

Il 28-Settembre-2021

Due nuovi Gruppi di lavoro in Associazione

Il mondo dell’automazione industriale sta cambiando velocemente: la digitalizzazione, la diffusione sempre più massiva delle nuove tecnologie, l’innovazione, portano inevitabilmente ad una trasformazione dei modelli industriali e ad una conseguente evoluzione del modo di fare impresa. Ne deriva che anche la stessa azienda e il suo management hanno bisogno di confrontarsi con realtà moderne che sappiano sostenerli in queste fasi di cambiamento.

L’Associazione, per continuare a svolgere il suo ruolo di supporto e rappresentanza, deve cercare di stare al passo con questi mutamenti offrendo ai propri soci un contesto associativo in cui possano facilmente riconoscersi ovvero una struttura confrontabile con il mondo reale. Da qui la necessità, supportata dalle aziende associate, di ampliare la struttura di ANIE Automazione con la costituzione di due nuovi Gruppi di lavoro dedicati rispettivamente alla tecnologia per reti radiomobili 5G e allo standard di comunicazione OPC UA.

5G sta per “quinta generazione” e definisce tecnologie di telefonia mobile e connessione a internet particolarmente veloci e potenti. La tecnologia per reti radiomobili 5G ha il potenziale di trasformare le tecnologie di automazione come nessuna tecnologia di trasmissione dati wireless ha mai fatto. Il perimetro d’indagine del nuovo Gruppo saranno le applicazioni 5G in ambito industriale. Le attività saranno focalizzate sullo studio di casi d’uso per evidenziare le potenziali applicazioni della tecnologia nel settore industriale.

OPC UA è un protocollo liberamente disponibile progettato proprio per l’automazione industriale, che consente lo scambio di informazioni e dati sui dispositivi all’interno di macchine, tra macchine e tra macchine e sistemi. La sua diffusione nel campo dell’automazione e la sua interoperabilità hanno reso opportuna la costituzione di un Gruppo di lavoro ad hoc composto da importanti aziende del comparto dell’automazione industriale.

Il costante lavoro di ammodernamento dell’associazione si traduce quindi in una struttura più vicina alle esigenze delle aziende associate, ma anche di tutti gli altri attori del sistema, clienti, istituzioni, università che vedono così in ANIE Automazione un soggetto moderno e propositivo con cui intrattenere un dialogo proficuo.

Leggi il comunicato stampa.