Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti

Antonio De Bellis

Presidente
Antonio De BellisABB spa – Power Systems Division

 

 

Al Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti aderiscono le principali e più qualificate aziende impegnate nella realizzazione di sistemi di telecontrollo e automazione di reti di pubblica utilità (distribuzione elettrica e del gas, ciclo completo delle acque, monitoraggio ambientale e trazione).

Il Gruppo presidia i temi di mercato propri del settore. In particolare monitora l’andamento del mercato nazionale mediante raccolta ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il fatturato e l’ordinato relativo alle soluzioni di telecontrollo nelle diverse aree applicative.

Il Gruppo organizza negli anni dispari il Forum Telecontrollo, la mostra convegno di riferimento per l’intero comparto.  Vi sono diverse altre occasioni per promuovere le tecnologie delle aziende associate in concomitanza di fiere, convegni e giornate di studio, ad esempio è ormai classico l’appuntamento convegnistico con le aziende del gruppo alla Fiera H2O di Bologna.

Una parte consistente della domanda del settore è legata al sistema degli appalti pubblici e quindi è uno dei compiti del Gruppo seguire la legislazione in materia e interagire con gli organismi competenti a livello ministeriale affinché la qualifica specifica degli operatori del settore venga riconosciuta nei bandi di gara.

logoTelecdepositato_col_2013_DEFLe aziende del Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione da sempre svolgono un ruolo rilevante a sostegno della competitività e dell’ammodernamento sostenibile del Paese e hanno voluto dare visibilità a tale impegno attraverso uno specifico marchio. Un impegno, quindi, quello delle aziende del Gruppo ad operare nel rispetto dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile della “smart community”, un movimento tecnologico, culturale e sociale che sta  portando a profonde innovazioni nel modo di pensare, organizzare e gestire le città e le reti del prossimo futuro.

Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti contatta la Segreteria, se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.