Meccatronica

Sabina Crisitini

Presidente
Sabina Cristini - Siemens Spa

 

 

La Meccatronica intesa come area di convergenza tra le tecnologie dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, rappresenta un comparto trasversale di grande interesse per i Soci ANIE Automazione. Al Gruppo Meccatronica aderiscono le aziende che realizzano componenti e soluzioni meccatroniche destinate ai produttori di macchine automatiche. All’interno del Gruppo è quindi rappresentato un ampio ventaglio di prodotti, hardware e software, con particolare focus sul settore del motion control.

Il Gruppo realizza un’approfondita analisi dei mercati di destinazione delle tecnologie meccatroniche che consente di conoscere i principali trend e capire quali sono i mercati più interessanti e più ricchi di automazione.

Altro obiettivo del Gruppo è di instaurare rapporti di collaborazione con le Università al fine di contribuire alla formazione dei giovani ingegneri, indispensabili per il futuro delle imprese del comparto, facendo conoscere il settore e le sue potenzialità. Le aziende del Gruppo hanno ideato una presentazione a più mani indirizzata agli studenti universitari che è oggi diventata un seminario itinerante in grado di spiegare ai ragazzi cosa significa progettare una macchina industriale in ottica meccatronica. Ospite del seminario è sempre anche un vero produttore di macchine che solitamente chiude l’evento fornendo una testimonianza concreta delle esigenze tecnico-economiche reali che sono alla base del processo produttivo di una macchina automatica.

Punto di forte interesse e sul quale vengono sviluppate diverse attività riguarda lo sviluppo di progetti per la divulgazione della conoscenza delle tecnologie e per la promozione delle stesse sul mercato, con particolare riguardo ai produttori di macchine automatiche, instaurando collaborazioni con le altre associazioni di categoria e in particolare quelle aderenti a Federmacchine.

Il Gruppo Meccatronica è poi il “motore” che lavora alla realizzazione del Forum Meccatronica.

Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo Meccatronica contatta la Segreteria. Se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.