Meccatronica

Sabina Crisitini

Coordinatore
Sabina Cristini – Siemens Spa

 

 

La Meccatronica intesa come area di convergenza tra le tecnologie dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, rappresenta un comparto trasversale di grande interesse per i Soci ANIE Automazione. Al Gruppo Meccatronica aderiscono le aziende che realizzano componenti e soluzioni meccatroniche destinate ai produttori di macchine automatiche. All’interno del Gruppo è quindi rappresentato un ampio ventaglio di prodotti, hardware e software, con particolare focus sul settore del motion control.

Il Gruppo realizza un’approfondita analisi dei mercati di destinazione delle tecnologie meccatroniche che consente di conoscere i principali trend e capire quali sono i mercati più interessanti e più ricchi di automazione.

Altro obiettivo del Gruppo è di instaurare rapporti di collaborazione con le Università al fine di contribuire alla formazione dei giovani ingegneri, indispensabili per il futuro delle imprese del comparto, facendo conoscere il settore e le sue potenzialità. Le aziende del Gruppo hanno ideato una presentazione a più mani indirizzata agli studenti universitari che è oggi diventata un seminario itinerante in grado di spiegare ai ragazzi cosa significa progettare una macchina industriale in ottica meccatronica. Ospite del seminario è sempre anche un vero produttore di macchine che solitamente chiude l’evento fornendo una testimonianza concreta delle esigenze tecnico-economiche reali che sono alla base del processo produttivo di una macchina automatica.

Punto di forte interesse e sul quale vengono sviluppate diverse attività riguarda lo sviluppo di progetti per la divulgazione della conoscenza delle tecnologie e per la promozione delle stesse sul mercato, con particolare riguardo ai produttori di macchine automatiche, instaurando collaborazioni con le altre associazioni di categoria e in particolare quelle aderenti a Federmacchine.

Il Gruppo Meccatronica è poi il “motore” che lavora alla realizzazione del Forum Meccatronica.

Da gennaio 2020, con il passaggio dall’Associazione Energia, è costituito il sottogruppo Quadri Bordo Macchina che rappresenta le aziende fornitrici di quadri bordo macchina. Le principali attività svolte riguardano il monitoraggio del mercato, la normazione tecnica attraverso una costante partecipazione attiva a comitati ed organi tecnici e a progetti di comunicazione.

Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo Meccatronica contatta la Segreteria. Se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.