Azionamenti Elettrici

Paolo Colombo

Presidente
Paolo Colombo
Sew Eurodrive Sas

 

 

Il Gruppo Azionamenti Elettrici è uno dei gruppi storici dell’Associazione. Costituito nel 1978 con l’acronimo di UCIREV – Unione Costruttori Italiani di azionamenti per la Regolazione Elettronica di Velocità, raggruppa le più importanti aziende operanti nel settore dei convertitori per motori a corrente continua e alternata (inverter monofase e trifase), dei servoazionamenti e dei motori brushless.

Sono quindi oltre trent’anni che il Gruppo si occupa di dare una dimensione al mercato italiano e anche al mercato Europeo attraverso la partecipazione al Working Group VSD – Variable Speed Drives – del CEMEP – European Committee of Manufacturers of Electrical Machines and Power Electronics.

Negli ultimi anni è diventato sempre più concreto l’interesse per il tema dell’efficienza energetica dove gli azionamenti elettrici svolgono un ruolo molto significativo specialmente in alcune applicazioni. Molti gli eventi e gli articoli sulla stampa specializzata e generalista attraverso i quali il Gruppo Azionamenti si è posto l’obiettivo di promuovere lungo tutta la filiera l’efficacia delle proprie tecnologie in un’ottica di contenimento dei consumi energetici.

Di particolare importanza anche l’attività tecnico-normativa a cui prendono parte numerosi esperti delle imprese associate, sia a livello italiano (CEI CT 301/22G) sia negli equivalenti organismi di normazione europei (CENELEC TC 22X) ed internazionali (IEC SC 22G), nonché attraverso la partecipazione al tavolo del Technical Board del CEMEP.

Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo Azionamenti Elettrici contatta la Segreteria. Se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.