Gruppi

ANIE Automazione è organizzata in Gruppi di Lavoro. Ciascun Gruppo è formato da rappresentanti aziendali, presieduto da uno dei membri regolarmente eletto dagli altri partecipanti (il Presidente del Gruppo) e coordinato dalla Segreteria dell’Associazione.

I gruppi operano sulla base di decisioni prese internamente e di mandati che arrivano dal Comitato Direttivo di ANIE Automazione. Il Presidente del Gruppo è membro di diritto del Comitato Direttivo di ANIE Automazione dove ha il compito di relazionare gli altri Consiglieri sulle attività e di raccogliere eventuali indicazioni per sviluppare nuove iniziative.

L’organizzazione per Gruppi di ANIE Automazione sposa essenzialmente due diverse logiche. Esistono cioè degli accorpamenti dove l’aggregazione avviene sulla base della disponibilità di una famiglia di prodotti (Azionamenti elettrici, Componenti e tecnologie per la misura e il controllo, HMI-IPC-SCADA, PLC-I/O, UPS – Gruppi Statici di Continuità) e altri casi in cui il fattore unificante è invece il sistema o comunque un concetto più trasversale legato a un ambito tecnologico o a delle particolari soluzioni (Meccatronica, Telecontrollo, supervisione e automazione delle reti, Telematica applicata a traffico e trasporti, Software Industriale, Data Center).

In ogni caso i Gruppi hanno il compito di sviluppare attività specifiche in linea con gli obiettivi dell’Associazione.