ANIE/AssoAutomazione: XII Forum Telecontrollo 2011 – “A Smarter Italy. Automazione ed efficienza delle infrastrutture per un progresso sostenibile”

Disponibili gli atti del Convegno tenutosi a Torino lo scorso novembre

Lo scorso novembre si è tenuta a Torino la XII edizione del Forum Telecontrollo 2011, intitolato“A Smarter Italy. Automazione ed efficienza delle infrastrutture per un progresso sostenibile”.

Il Forum, organizzato da ANIE/AssoAutomazione in collaborazione con il Gruppo Italia Energia, si è sviluppato attorno al tema delle reti intelligenti, e più in generale al concetto di Paese intelligente. Le possibili applicazioni connesse ai prodotti dell’automazione industriale stanno infatti significativamente ampliando il proprio spettro, anche e soprattutto in ragione di una costante evoluzione tecnologica. Protagonista assoluto in campo energetico, in virtù della capacità di gestire domanda e offerta energetica in tempo reale, evitando dispersioni e costosi sprechi, il concetto di ‘rete intelligente’ sta trovando spazio d’intervento anche nel cosiddetto Sistema Edificio ed in ambito urbano, nella rete idrica, nell’illuminazione pubblica, nel gas e nei trasporti.

La XII edizione del Forum si è svolta secondo la classica formula della “mostra convegno” che ha offerto agli addetti ai lavori un ambito convegnistico di alta qualità scientifica – strutturato in sessioni parallele con approfondimenti tecnici, occasioni di dibattito e confronto – e un’esposizione permanente attraverso la quale “toccare con mano” le tecnologie, le esperienze e le competenze degli operatori del mercato.

Il Forum è stato pertanto occasione di confronto internazionale in un’ottica di scambio di idee e risultati, per una più proficua focalizzazione dei futuri investimenti.

Di seguito è possibile scaricare il Comunicato stampa dell’evento. Per gli Atti del Convegno si rimanda al sito www.telecontrolloconvegno.it