White Paper Telecontrollo: casi pratici

Il 5 marzo scorso oltre 200 utenti hanno seguito con interesse l’appuntamento digitale “Telecontrollo: evoluzione smart per rispondere alle sfide del mercato” promosso dal Gruppo Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite di ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. L’evento ha fatto il punto su opportunità, tecnologie e nuove strade virtuose da percorrere, tutto nell’ambito di una dirompente trasformazione digitale, già in atto nelle reti di pubblica utilità, che renderà più efficiente e sostenibile il nostro modo di vivere e lavorare e consentirà di operare in scenari in prospettiva sempre più flessibili e smart.

Durante la tavola rotonda è stato presentato il White Paper “Evoluzione, Visione e Applicazioni dell’ecosistema Telecontrollo”, redatto dal Gruppo Telecontrollo per dare un contributo di orientamento e sintesi su tematiche, tecnologie e norme.

Il White Paper (scarica qui una copia) rappresenta una tappa fondamentale per intraprendere in maniera più diretta e concreta il percorso verso la digitalizzazione di infrastrutture e reti. Diventa quindi importante far conoscere le best-practice delle aziende, illustrando i risultati raggiunti in termini di efficienza, risparmio e affidabilità con l’utilizzo di soluzioni di Telecontrollo innovative.

Per questo motivo si è deciso di dedicare alle case history delle aziende del Gruppo un’apposita sezione di questo sito che sarà costantemente aggiornata e integrata con i principali esempi di applicazione del telecontrollo nei diversi ambiti (acqua, energia, trasporti, industria, ecc.), esempi di eccellenza dell’innovazione tecnologica del comparto.

Le best-practice sono suddivise in aree tematiche basandosi sui macro settori a cui sono destinati l’applicazione, il prodotto o il servizio presentati. Per una overview sempre aggiornata delle principali use case consulta la pagina dedicata.