SPS IPC DRIVES Italia 2014 – Successo per le iniziative di ANIE Automazione

Dal 22-Maggio-2014 Al 24-Maggio-2014

Presentati i dati 2013 dell'Automazione industriale.

SPS IPC Drives Italia, la manifestazione fieristica dedicata al mondo dell’automazione industriale, ha registrato anche quest’anno numeri da record, superando abbondantemente l’obiettivo dei 20.000 visitatori (21.128 Visitatori: +17%;  584 Espositori: + 13%; 48.000 metri quadri: + 20%).
ANIE Automazione, Founding Partner della fiera, era presente con una serie di iniziative ricche di contenuti che hanno registrato il favore di espositori, visitatori e media.
Particolarmente apprezzato e ripreso dalla maggior parte della stampa tecnica e di settore, l’intervento del Presidente di ANIE Automazione, Giuliano Busetto, che durante la conferenza stampa di apertura della fiera, il 20 maggio, ha presentato i dati dell’Automazione industriale contenuti nell’Osservatorio Tecnico-Economico 2014 redatto dall’Associazione (scarica la presentazione allegata).
Nel 2013, in Italia il fatturato delle imprese fornitrici di componenti e sistemi per l’automazione industriale è stato pari a circa 3,7 miliardi di euro con una crescita del 4% rispetto al 2012.
La domanda estera ha continuato a fornire un contributo positivo alla crescita del comparto. Nel 2013 le esportazioni dirette di tecnologie per l’automazione hanno segnato un incremento annuo del 3,7 per cento (+2,8% l’analoga variazione nel 2012). Sull’evoluzione di comparto si è riflessa positivamente anche la tenuta delle esportazioni indirette (tra esportazioni dirette e indirette si arriva a coprire oltre il 60% del fatturato totale), grazie alla capacità degli operatori a valle di cogliere opportunità nei mercati più dinamici.
Giuliano Busetto ha inoltre dichiarato “Il 2013 è stato un anno di crescita per il settore dell’automazione industriale grazie soprattutto ai risultati positivi del secondo semestre. Per l’anno in corso siamo ottimisti in quanto i numeri di ordinato e fatturato dei primi mesi sono piuttosto incoraggianti. L’automazione resta una componente fondamentale per innovare i processi produttivi e per consentire alle aziende italiane di rimanere competitive nel mercato globale”.
Positiva anche l’affluenza allo stand  di ANIE Automazione che quest’anno ha ospitato diverse interessanti iniziative.
Un’area è stata dedicata alla promozione delle attività e iniziative del Gruppo UPS-Gruppi Statici di Continuità. A disposizione dei visitatori le guide tecniche redatte dal Gruppo – la “Guida europea. Gruppi statici di continuità”, 3° edizione, la “Guida alla manutenzione degli UPS” e “Una Guida per la continuità”, raccolta di articoli tecnici pubblicati sulla presente rivista – oltre ad una ricca catalogoteca con il materiale promozionale delle aziende. Apprezzabile anche l’affluenza al cocktail offerto da alcune aziende del gruppo UPS (Borri Spa, Powertronix Spa, RPS-Riello UPS Spa, Schneider Electric Spa, Siel UPS Spa) e organizzato presso lo stand ANIE Automazione con l’obiettivo di favorire il networking tra fornitori ed utilizzatori di gruppi di continuità.
Ugualmente positivo l’afflusso all’area dedicata alla promozione dei Forum organizzati dall’Associazione – il Forum Meccatronica (Bergamo, 24 settembre 2014) e il Forum Telecontrollo (Milano, 29-30 settembre 2015). Entrambi gli eventi  hanno catalizzato l’attenzione di numerosi visitatori e di nuove aziende del settore.