WARIS SRL
La Waris opera nel settore delle energie rinnovabili producendo moduli fotovoltaici. L’azienda è stata creata nel 2009 e proviene da un gruppo industriale operante nel settore dell’idraulica ed articoli da bagno. Viste le prospettive di sviluppo del mercato italiano, è stata presa la decisione di installare la produzione in Italia ed in Provincia di Trento, potendo usufruire di un ampio network territoriale sia a livello industriale che quello relazionale in considerazione anche delle Istituzioni scientifiche presenti sul territorio.
Lo stabilimento si sviluppa su un’area di 3000 mq ed è localizzato adiacente alla statale S.S. del Caffaro, all’altezza del Comune di Storo. Gli impianti tecnologici installati comprendono l’intero ciclo produttivo: stringatura delle celle, laminazione, incorniciatura e Flash test. La lavorazione include tutti i test di controllo a partire dalle celle fino al prodotto finito.
Da Marzo 2015 è stata istallata una terza linea di produzione e complessivamente sono impiegati 36 addetti.
La capacità produttiva dell’azienda si attesta a 50 MW
Nel 2014, anno di crollo del sia pur giovane mercato del fotovoltaico, Waris ha realizzato un aumento di fatturato di più di un terzo rispetto al 2013 e le prospettive per il 2015 parlano di una ulteriore crescita.
Waris attualmente è tra i primi 3 produttori italiani con una quota di mercato che si attesta intorno al 10%.
Le motivazioni principali della crescita di Waris sono:
-Dimensionamento e focus «corretto»: mercato dei piccoli impianti
-Venir meno dei principali competitors, italiani ed esteri
-Sbocco internazionale: mercato tedesco
La flessibilità produttiva consente inoltre all’azienda di produrre moduli con potenze e dimensioni customizzate, il che rende la Waris molto attiva nel sempre crescente mercato della sostituzione
Merceologia
RINNOVABILI
- Nessun prodotto selezionato