Italian Machine Vision Forum, networking e innovazione

Con oltre 320 presenti si è chiusa a Padova la mostra convegno dedicata alla visione artificiale

Grande affluenza di pubblico a Italian Machine Vision Forum, il 18 novembre alla Fiera di Padova. L’evento itinerante, promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, ha fatto il punto sullo stato dell’arte dei sistemi di visione industriale. Vivace networking nell’area espositiva tra le undici aziende leader del comparto e gli oltre 320 visitatori. Ampia partecipazione anche alle sessioni convegnistiche.

“Il Forum ha messo in evidenza la vitalità del comparto “machine vision”- ha dichiarato Marco Vecchio, Segretario Anie Automazione. “Come per tutto il settore dell’automazione i numeri di fatturato del 2022 sono molto interessanti, malgrado la complessa situazione al contorno con lo shortage dei componenti e il caro energia. Le sessioni convegnistiche hanno poi confermato la capacità delle imprese di proporre nuove idee tecnologiche sulla via di una innovazione sempre più spinta e legata ai nuovi trend delle tecnologie abilitanti.”

Per Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, “L’interesse verso l’evento riflette la crescente propensione delle aziende italiane alle nuove tecnologie. Anche nelle PMI si fa strada una cultura imprenditoriale legata all’innovazione, fondamentale per la competitività del nostro Paese. Come organizzatori siamo molto soddisfatti di questo appuntamento, ricco di spunti per il territorio di Padova, a forte vocazione industriale.”

La plenaria di apertura ha visto la partecipazione di esponenti della Confindustria locale, del Competence Center SMACT, del mondo accademico, dell’associazione VDMA. In particolare, Anne Wendel, Director VDMA Machine Vision, ha evidenziato il trend positivo del comparto dei sistemi di visione in tutta Europa, con un crescente impiego di queste tecnologie, in sinergia con robotica e intelligenza artificiale. Nella machine vision e più in generale nell’automazione, trovano risposta le principali sfide del manifatturiero quali la richiesta di sostenibilità e di personalizzazione, l’avvento di nuovi modelli di business, la digitalizzazione.

Dopo la plenaria di apertura hanno preso il via le sessioni tecniche dal titolo “Tecnologie” e “Applicazioni”. Le aziende espositrici si sono alternate sul palco presentando le caratteristiche e i vantaggi più promettenti dei sistemi di visione, portando al centro del dibattito interessanti use case nei diversi settori applicativi.

Scarica le presentazioni