I dati del comparto e il focus tecnologico: presentazione ufficiale della nuova edizione dell’Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione

Il 16-Luglio-2020

Il volume sarà promosso durante l’evento digitale dedicato alle tecnologie abilitanti per la smart factory organizzato da SPS Italia

Tradizionalmente presentato da ANIE Automazione durante la conferenza stampa di apertura della fiera SPS Italia, l’Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione viene promosso quest’anno durante la Tavola Rotonda “Tecnologie abilitanti per la smart factory” organizzata in modalità digitale da SPS Italia il 16 luglio alle ore 14.30.

Marco Vecchio, Direttore di ANIE Automazione, illustrerà i contenuti della pubblicazione che comprende un corposo inserto con i dati del settore che traccia un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2019 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2020.

La presentazione si concentrerà poi sull’Edge Computing nell’industria. L’Osservatorio dedica infatti ogni anno un approfondimento sulle tecnologie abilitanti del processo di trasformazione digitale con l’obiettivo di fornire una visione sulle tecnologie emergenti e su quanto possano fare per migliorare il settore manifatturiero e non solo.

L’Egde Computing è un’architettura IT con potenza di elaborazione distribuita, particolarmente adatta per le tecnologie “mobile computing” e di IoT. Queste soluzioni sono basilari per accelerare i flussi di dati, senza tempi di latenza di elaborazione, e quindi permettere a dispositivi intelligenti di reagire in modo istantaneo con vantaggi significativi per moltissime applicazioni in vari campi.

Se, come emerge da diversi studi, i dispositivi IoT arriveranno ad essere 40 miliardi entro il 2023, diviene difficile pensare che ci possa essere un’infrastruttura cloud in grado di processare in tempo reale la quantità di dati che tali dispositivi genererebbero, a causa delle attuali limitazioni di banda e del tempo di latenza. Da qui la necessità di spostare quanta più intelligenza possibile dal cloud verso la parte periferica dell’infrastruttura IoT, vale a dire l’Edge.

Per registrarsi all’evento e consultare il programma: https://www.spsitalia.it/it/tecnologie-abilitanti-smart-factory