Guida per la tecnologia Wireless

Il 18-Maggio-2018

VII Edizione - Maggio 2018

La Guida, realizzata dal gruppo di lavoro Wireless di ANIE Automazione, descrive la tecnologia nelle applicazioni di automazione industriale, con particolare riferimento alle tecnologie wireless più utilizzate, alla sicurezza uomo-macchina, alla normativa e legislazione che regola il settore. E’ arricchita, inoltre, dalle testimonianze dei principali fornitori che, attraverso una serie di casi pratici, evidenziano i benefici derivanti dall’impiego di tale tecnologia.

Oggi con la “quarta rivoluzione industriale”, che sta cambiando il modo di produrre tramite l’uso diffuso di connessioni wireless e sensori a basso costo, stiamo assistendo ad un rafforzamento del loro trend di crescita. Complici anche le misure contenute del Piano Nazionale Industria 4.0, come Iperammortamento e Nuova Sabatini, volte ad incentivare le aziende ad investire in beni strumentali nuovi e in tecnologie innovative. Dall’insieme di queste considerazioni nasce il progetto di una Guida sempre aggiornata sullo stato dell’arte della tecnologia Wireless nelle applicazioni di automazione industriale.

Il volume, arrivato alla settima edizione, è organizzato in due sezioni: una prettamente tecnologica e l’altra imperniata sulle testimonianze dei principali fornitori di tecnologia Wireless in campo industriale che, attraverso casi pratici, aiutano a comprendere meglio i benefici che può portare la scelta e implementazione delle soluzioni di comunicazione non cablate.

Il lettore che approccia la tecnologia Wireless può trovare nella Guida indicazioni utili ad apprendere rapidamente i principi fondamentali di questa tecnologia e delle sue possibili applicazioni nell’automazione di fabbrica e di processo.

Scarica il documento.

Wildcard SSL
Wildcard SSL