Telematica applicata a Traffico e Trasporti

Roberto Moro

Presidente
Roberto MoroProject Automation Spa

 

 

La missione del Gruppo è orientata allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza dei sistemi, delle tecnologie e dei dispositivi applicabili al controllo ed alla sicurezza del traffico stradale e dei trasporti passeggeri e merci. Il contesto è quindi quello della comunità intelligente all’interno del quale la mobilità riveste un ruolo assolutamente centrale. Qualità e Sostenibilità sono tra i principali obiettivi delle aziende associate.

I cosiddetti sistemi di trasporto intelligenti (ITS) possono essere identificati nelle seguenti categorie:

  • monitoraggio del traffico;
  • video-sorveglianza dei nodi critici;
  • rilevazione automatica delle infrazioni;
  • regolazione semaforica;
  • controllo di accesso ai centri urbani;
  • pagamento elettronico di pedaggio sosta e parcheggio;
  • strumenti di informazione sul traffico (es. pannelli a messaggio variabile).

Sul versante del trasporto pubblico le aziende del Gruppo forniscono soluzioni per il controllo delle flotte di autobus, per l’automazione della circolazione di tram e metropolitane, per l’informazione al pubblico e per la sicurezza in fermata ed in viaggio.

Il Gruppo è anche impegnato a a stimolare il dialogo tra Sistema Impresa e Istituzioni Pubbliche che spesso sono i principali committenti dei sistemi ITS. Il Gruppo dialoga anche con altre Associazioni di Categoria (ASSTRA, Federmobilità).

Importante anche il monitoraggio degli aspetti tecnico-normativi (UNI e CEI) e regolamentari.

Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo Telematica applicata a traffico e trasporti contatta la Segreteria, se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.

 

Wildcard SSL
Wildcard SSL