5G

Coordinatore
Marco SvaraGefran Spa

5G sta per “quinta generazione” e definisce tecnologie di telefonia mobile e connessione a Internet particolarmente veloci e potenti. La tecnologia per reti radiomobili 5G ha il potenziale di trasformare le tecnologie di automazione come nessuna tecnologia di trasmissione dati wireless ha mai fatto.

Il Gruppo 5G nasce per confrontarsi con le opportunità offerte da questa nuova tecnologia. Il perimetro d’indagine del nuovo Gruppo sono le applicazioni 5G in ambito industriale.

Le attività sono focalizzate sullo studio di casi d’uso per evidenziare le potenziali applicazioni della tecnologia nel settore industriale. Queste informazioni potranno essere usate per la necessaria azione di divulgazione, specialmente verso le PMI, mettendo anche a confronto il 5G con altre tecnologie wireless disponibili. Importante è anche l’attività di confronto con le Istituzioni e l’Autorità per gli aspetti legislativi e regolatori.

Il nuovo Gruppo è attualmente costituito da alcune tra le più rappresentative realtà del mondo dell’automazione industriale, ma l’obiettivo è di aprire il tavolo di discussione anche ad altri soggetti sulla filiera.

Se sei già iscritto ad ANIE Automazione e vuoi partecipare alle riunioni del Gruppo 5G contatta la Segreteria, se invece non fai ancora parte della nostra compagine associativa chiedi informazioni su come entrarvi o consulta la pagina Associarsi.