Forum Software Industriale: seconda edizione di successo per l’evento dedicato alle applicazioni software per l’industria

Il 21-Febbraio-2020

La trasformazione digitale: fattore di successo e di competitività delle piccole e medie imprese

Grande successo di pubblico per la seconda edizione del Forum Software Industriale, mostra-convegno svoltasi martedì 18 febbraio al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, promossa dal Gruppo Software di ANIE Automazione, associazione di Federazione ANIE, e organizzata da Messe Frankfurt Italia. “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0” è stato il tema affrontato nel corso della giornata, un argomento di grande attualità che ha saputo tenere alta l’attenzione di una platea che ha partecipato numerosa sia alla sessione mattutina che pomeridiana. L’appuntamento è stato l’occasione per esplorare, attraverso anche l’illustrazione di casi pratici, le possibili applicazione del software industriale nel manifatturiero dove la sfida per la competitività si gioca sull’innovazione.

“Siamo particolarmente soddisfatti del brillante risultato del secondo Forum Software Industriale – dichiara Fabrizio Scovenna, Presidente di ANIE Automazione – che ha visto la partecipazione di oltre 500 visitatori. Gli argomenti trattati e i contenuti esposti sono stati di assoluto livello qualitativo. Crediamo sia l’ennesima dimostrazione della bontà ed utilità di tali eventi per divulgare benefici ed opportunità di soluzioni complesse e pervasive come quelle del software applicato all’industria e non solo.”

La giornata di lavori è stata inaugurata da una plenaria di apertura che ha visto la partecipazione di Rosa Castriotta, Direzione Assessorato allo Sviluppo Economico Start up e Artigianato di Regione Lombardia, che ha illustrato le misure adottate dalle Regione per sostenere le imprese nel passaggio al 4.0. Tra gli interventi, due approfondimenti da parte del mondo accademico a cura di  Angelo di Gregorio, Full Professor of Management, Università degli Studi Milano – Bicocca, Direttore CRIET, che ha affrontato il tema di come il paradigma I4.0, oltre a cambiare i modelli di business, abbia mutato anche l’approccio al marketing; e di Letizia Tanca, Docente Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano che ha sottolineato come la raccolta e la gestione dei dati sia strategica in ambito 4.0.

Il Forum, grazie al contributo delle diciotto aziende partner, ha trattato nel corso delle sessioni tecnologiche tre principali tematiche: smart manufacturing, virtual manufacturing e smart product, industrial cyber security.

Nonostante differenti approcci e diverse chiavi di lettura, dalle memorie presentate è emersa in particolare la ferma convinzione che la rivoluzione Industria 4.0 sia un cambio di modello organizzativo in cui le tecnologie altro non sono che uno degli strumenti a disposizione per la digitalizzazione sia dei processi che dei prodotti. Inoltre, sempre nei diversi interventi, compresi quelli iniziali in plenaria, emerge in modo importante la centralità dell’uomo all’interno di questo processo; ancora una volta la tecnologia non va vista come sostituto dell’uomo, ma come strumento al suo servizio.

 Industrial Software Award

È stato assegnato a Schneider Electric l’Industrial Software Award, riconoscimento per la miglior presentazione. Il contributo dal titolo “Servizi Digitali per le macchine: una scelta necessaria ma virtuosa” (Sessione Virtual Manufacturing e Smart Product) è stato selezionato dal Comitato Scientifico del Forum composto da rappresentanti del mondo accademico, delle associazioni ed esponenti del mondo industriale. Menzioni speciali sono state conferite ai contributi di Techsol per lo Smart Manufacturing e Siemens per l’Industrial Cyber Security.

Gli atti delle sessioni tecnologiche sono disponibili al sito: forumsoftwareindustriale.it

  • Il Presidente di ANIE Automazione, F. Scovenna
  • Sessione plenaria
  • Il Presidente del WG Software Industriale, F.M. Marchetti
  • La premiazione dell'Industrial Software Award