Forum Meccatronica 2017 – Le tecnologie per la digitalizzazione 4.0

Il 26-Settembre-2017

Si rinnova l’appuntamento con la mostra-convegno promossa da ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

L’Italia oggi può contare su un piano di politica industriale (Piano Calenda Industria 4.0) finalizzato a incentivare la manifattura digitale e ad incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche attraverso l’innovazione di prodotto e di processo. Nuove occasioni di crescita e sviluppo si aprono, dunque, per le imprese italiane, che focalizzano i propri investimenti in innovazione, laddove però l’adozione di tecnologie abilitanti e avanzate non prescinda da un approccio meccatronico e di sistema alla progettazione della soluzione.

Con queste premesse si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione. La quarta edizione del Forum dal titolo “Le tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria” si svolgerà il 26 settembre 2017 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

Le soluzioni tecnologiche che concorrono alla digitalizzazione 4.0 dell’industria saranno le protagoniste della giornata. Durante la sessione plenaria, dopo i saluti istituzionali degli organizzatori, autorevoli rappresentanti del territorio e del mondo industriale – Regione Marche, Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona, DIH Regione Marche, IMQ, Politecnico Milano – faranno il punto sulla situazione italiana, condivideranno le loro esperienze e introdurranno le tematiche che saranno approfondite nel corso della giornata.

Le più importanti aziende fornitrici di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale si alterneranno in una serie di interventi strutturati in tre sessioni convegnistiche parallele – Progettazione, Produzione, Prestazioni – sui recenti sviluppi tecnologici in ambito motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e alle soluzioni che concorrono alla realizzazione di un’industria 4.0. Il tutto sotto la regia di OEM e End User che forniranno testimonianze dirette della loro esperienza verso i temi affrontati e spunti da sviluppare nel dibattito con il pubblico.

Programma della giornata

La qualità degli interventi e delle tematiche è stata riconosciuta dall’Ordine degli Ingegneri di Ancona e dal Collegio dei Periti Industriali di Ancona e Macerata che accrediteranno crediti formativi professionali (CFP) ai partecipanti.

In occasione del Forum sarà inoltre presentato un estratto dello studio sul territorio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, realizzato dal Prof. Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano: una ricerca realizzata annualmente dal 2015, nell’area geografica in cui il Forum Meccatronica si svolge, con l’obiettivo di investigare la capacità di innovazione del comparto dell’industria meccatronica e dell’automazione in Italia.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito di manifestazione. Per ulteriori approfondimenti www.forumeccatronica.it o scarica i comunicati stampa.