Automazione Industriale e SPS IPC Drives Italia: elevati ritmi di crescita nel segno di Industria 4.0

Il 01-Giugno-2016

Cifre record per la sesta edizione di SPS Italia che si è chiusa con 28.614 visitatori (+22% sul 2015) e 674 espositori (+11% sul 2015); mentre il comparto dell’Automazione registra una crescita nel 2015 superiore al 7%.

La tre giorni di automazione a Parma si è conclusa  con un successo vero, tanto che la crescita ha superato previsioni e aspettative: 28.614 visitatori (+22% sul 2015) e 674 espositori (+11% sul 2015). SPS IPC Drives Italia non è più solo una fiera ma un movimento, continuo e costante, orientato alle tematiche che riguardano il futuro dell’industria manifatturiera oggi fondamentale nell’ambito dell’economia nazionale. Un successo legato alle nuove tecnologie di Industria 4.0 e della Smart Factory intorno alle quali è stata costruita la manifestazione ed è stata organizzata l’offerta formativa riservata ai visitatori.

La crescita di SPS rispecchia la crescita del comparto dell’Automazione industriale. Il 25 maggio, l’incontro “Automazione e manifattura, il binomio del 4.0 in Italia” ha ospitato Giuliano Busetto, Presidente ANIE Automazione, con la presentazione dei risultati dell’Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione 2016. Il comparto dell’Automazione in Italia è cresciuto mediamente del 5% annuo dal 2012 a oggi e il fatturato totale generato nel mercato dell’Automazione manifatturiera nel 2015 è cresciuto del 7,3% raggiungendo i 4,2 miliardi di euro; mentre il dato di crescita dell’Automazione nel suo complesso si attesta al + 7,1%. Annunciati, sempre da Busetto, i segmenti tecnologici più dinamici, le regioni italiane più attive, le industrie e i settori di riferimento e le tecnologie emergenti del comparto, come la Stampa 3D, tema al quale è dedicato l’inserto dell’Osservatorio 2016.

La fabbrica del futuro è stata al centro anche della presentazione a SPS dei risultati della ricerca svolta da Roland Berger in Italia dalla quale emerge come Industria 4.0 possa essere il mezzo per rilanciare la competitività del Paese, rivitalizzare le industrie nazionali, creare nuovi posti di lavoro e trovare modelli di produzione aziendale più efficienti.

Industria 4.0, digitalizzazione, cyber security, smart community, education e molto altro sono al centro delle iniziative promosse da ANIE Automazione ed alle quali è stata data ampia visibilità anche allo stand associativo. In fiera inoltre sono state presentate le nuove guide di carattere tecnico-divulgativo realizzate dai gruppi di lavoro, come la nuova Guida sugli UPS statici nei Data Center, quella realizzata in collaborazione con ANIE Energia su “I sistemi di azionamento per l’efficienza energetica”,  la sesta edizione della “Guida per la tecnologia Wireless” e la seconda edizione delle “Linee Guida per la tecnologia RFId”.

Infine ampio spazio è stato dato alla promozione dei grandi eventi organizzati da ANIE Automazione con la collaborazione di Messe Frankfurt Italia: il Forum Meccatronica (Modena, 12 ottobre 2016) giunto  alla terza edizione e incentrato su “L’integrazione delle tecnologie, valore aggiunto per un’industria 4.0”; e il Forum Telecontrollo, mostra convegno itinerante che si svolgerà nell’autunno del 2017.