Assemblea ANIE Automazione

Il 16-Dicembre-2021

Progetti, iniziative e momenti di approfondimento caratterizzano il ricco programma della parte pubblica

Si svolgerà giovedì 16 dicembre da remoto l’Assemblea di fine anno di ANIE Automazione. Dopo una breve sessione privata, alle ore 11.00 avrà inizio la parte pubblica con un programma ricco di momenti di approfondimento e con la partecipazione di numerosi ospiti.

Dopo un breve saluto del Presidente, Fabrizio Scovenna, sarà illustrato il “Manifesto digitale di ANIE Automazione”, un progetto nato su input di F.M. Marchetti, Presidente WG Software Industriale e Vice Presidente dell’Associazione con delega alla digitalizzazione, con l’obiettivo di identificare che cosa significhi “digitalizzazione” per l’Associazione e quali sforzi si intendono fare per contribuire a diffonderla nel paese.

Subito dopo sarà presentato il nuovo White Paper del Gruppo Software Industriale, redatto in collaborazione con il Politecnico di Milano: “La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale”. Un documento che verte sulla necessità di affiancare all’innovazione tecnologica anche una profonda innovazione organizzativa dell’impresa mettendo in luce come il vero valore di Industria 4.0 risieda proprio nella capacità di aumentare le competenze delle persone attraverso la disponibilità dei dati e l’adozione di tecnologie evolute. Un Executive Summary della pubblicazione è stato illustrato durante l’ultimo evento organizzato dal WG Software Industriale a Milano lo scorso novembre.

Non poteva poi mancare un intervento dedicato al ritorno in presenza della fiera SPS Italia in programma dal 24 al 26 maggio 2022 a Parma. Con Francesca Selva, Vice President Marketing & Events di Messe Frankfurt Italia parleremo delle principali novità della manifestazione.

Verso le ore 12.00 ospiteremo Marco Calabrò, Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Politica Industriale e la Competitività, con un intervento sulla prossima Legge di Bilancio e sulle novità legate alle misure 4.0 di particolare interesse per tutte le nostre associate.

Infine, raccogliendo l’invito del neo costituito Gruppo 5G, daremo spazio ad alcuni esperti che ci parleranno delle applicazioni 5G nel manufacturing: primo di una serie di incontri volti ad approfondire il contesto tecnico e normativo di tale tecnologia.

La partecipazione all’evento è riservata alle aziende associate ad ANIE. Per ulteriori approfondimenti contattare la Segreteria.