ANIE Automazione conferma la sua presenza a SPS IPC Drives Italia 2019 con un ricco programma di iniziative

Dal 28-Maggio-2019 Al 30-Maggio-2019

Dati di settore, guide tecniche e pillole quotidiane di approfondimento sulle tecnologie più innovative: queste alcune delle novità proposte dall’Associazione

ANIE Automazione conferma anche quest’anno la sua partecipazione alla nona edizione di SPS IPC Drives Italia (Parma, 28 – 30 maggio) la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile. L’Associazione, che è Founding Partner della manifestazione, avrà uno stand istituzionale al Padiglione 5 (st.G043) dove promuoverà il networking e l’importanza di entrare a far parte di una rete di imprese impegnate a sostenere l’eccellenza tecnologica del comparto.

Nelle Arene Digital e Robotica, posizionate nel District 4.0 (Pad. 7, 4 e 4.1), verranno poi proposte delle pillole quotidiane di approfondimento sulle tecnologie più innovative del comparto e su temi di interesse e attualità che saranno approfonditi nei Forum promossi dall’Associazione in partnership con Messe Franfurt Italia e che si svolgeranno nei prossimi mesi. Nell’Arena Digital ogni mattina alle 9.45 verrà offerta una colazione a base di caffè e tecnologia: ci saranno dei momenti di incontro con il Gruppo Software Industriale dedicati a tematiche specifiche quali virtualizzazione, smart manufacturing e cyber security, e verrà lanciato il nuovo White Paper sul ROI evoluto realizzato con l’Università di Pisa, di Firenze e la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa. Il Gruppo Telecontrollo proporrà invece un intervento su “Monitoraggio e controllo del vettore elettrico nell’industria”. Il programma di eventi nell’Arena Robotica vedrà invece protagonisti il 29 maggio alle ore 12.00 i sistemi di visione con un intervento su “I sistemi di visione tecnologia abilitante di Industria 4.0” e la meccatronica con uno speech sull’evoluzione di tali soluzioni tecnologiche nella smart factory.

Queste “pillole tecnologiche” anticipano i contenuti delle più importanti iniziative di formazione e informazione promosse dall’Associazione durante l’anno: il nuovo Smart Vision Forum realizzato in collaborazione con AIdAM e dedicato a “Le tecnologie per l’industria del futuro” che si terrà il 25 giugno a Bologna; il Forum Telecontrollo mostra convegno itinerante e occasione consolidata per approfondire i temi tecnologici, le applicazioni e i servizi a valore aggiunto connessi ai sistemi di telecontrollo e automazione che si svolgerà a Firenze il 23 ottobre  sul tema “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”. A cui seguirà il 5 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze la sesta edizione del Forum Meccatronica dedicato a “Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana”; e infine il Forum sul Software Industriale la cui prima edizione si è svolta a Milano nello scorso febbraio e che propone quale tappa intermedia verso l’edizione 2020, una tavola rotonda a Napoli per l’8 ottobre 2019 dove si farà il punto sul processo di trasformazione digitale in atto  nel Paese e saranno anticipati i temi del Forum.

In fiera saranno inoltre presentati i dati del settore e il nuovo Osservatorio 2019 di ANIE Automazione. Il documento, in formato digitale, contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione, un corposo inserto con i dati del settore e un focus dedicato quest’anno a «Tecnologie emergenti nell’industria: intelligenza artificiale, blockchain e 5G». Allo stand di ANIE Automazione sarà data visibilità alle iniziative promosse dall’Associazione in tema di Industria 4.0, competenze digitali, meccatronica, education e molto altro; e saranno presentati anche gli aggiornamenti delle guide di carattere tecnico-divulgativo sul Wireless e sulla tecnologia RFID realizzate dagli omonimi gruppi di lavoro e i nuovi volumi dedicati a “I criteri di scelta, dimensionamento e utilizzo delle batterie per UPS” redatto dal WG UPS e  ai Drives 4.0 del WG Azionamenti.

Wildcard SSL
Wildcard SSL